APPREZZATA L’ARTE ORAFA DI VINCENZO DELLITURRI
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 21 Novembre 2011 13:56
- Scritto da Tino Sorino
Successo di pubblico e tanta ammirazione hanno riscosso al “Luxury Fashion Show” di Bari le nuove ed originali creazioni del giovane artista-orafo rutiglianese Vincenzo Delliturri. L’happening, alla sua seconda edizione, svoltasi il 12 e 13 novembre presso l’elegante struttura dello Sheraton Nicolaus di Bari ha catturato l’attenzione di migliaia di persone accorse per apprezzare vere chicche del mercato made in Puglia. Scopo principale la valorizzazione delle risorse umane ed artistiche pugliesi.
Un posto di riguardo tra i talenti ed eccellenze della nostra terra presenti all’importante vetrina barese ha occupato a pieno titolo Delliturri, che ha presentato in questa occasione l’ultimissima collezione di gioielli Fisoro, studiati per l’occasione in porcellana black &white, dal design all’avanguardia e al tempo stesso realizzati per la donna più esigente, alla ricerca di creazioni artistiche, uniche ed irripetibili. Arte da indossare e da regalare, all’insegna della ricercatezza, raffinatezza e cura dei dettagli.
Creata come gioiello in terracotta e oro, a forma di galletto (da qui l’origine del nome “Fisoro”,felice unione tra fischietto in terracotta e oro), simbolo portafortuna di Rutigliano, l’opera artistica di Delliturri si è trasformata, grazie allo studio e utilizzo di materiali sempre nuovi come la porcellana. Vincenzo è da anni che porta in giro per l’Italia e non solo le sue creazioni. Ha esposto le sue opere al Salone Internazionale del Gioiello di Cassano D’Adda, alla 1^ Biennale Città di Lecce, presso le Gallerie d’Arte Contemporanea “Taormina Gallery” e Liber-Art di Martano, presso l’Infantellina Contemporary” per la Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea di Berlino, al Premio Costa Smeralda ( dove ha vinto il 1° Premio), all’ART –Fiera Internazionale dell’Artigianato –Fortezza da Basso, Firenze, al Vogue Fashion Night Out di Milano ecc..
Le due serate baresi hanno visto alternarsi ospiti del calibro di Michele Miglionico, stilista di alta moda con le sue sfilate mozzafiato, Stefania Bivone, il nuovo volto di Miss Italia e presentatrici quali Antonella Parziale (ideatrice dell’evento) e Daniela Mazzacane, conduttrice del TG-Norba e attrice di talento. E ancora si sono susseguiti spettacoli di grande impatto sul pubblico in grado di strappare continui applausi. Una fiera del lusso e della moda , un tutt’uno di qualità ed eccellenza, che rappresenta per Vincenzo Delliturri e tanti altri giovani talentii, una importante vetrina di lancio della Puglia anche all’estero.