BALORDI, DEFICIENTI, INCIVILI O COSA!?
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 20 Novembre 2011 22:08
- Scritto da Gianni Nicastro
E’ probabile che si siano pure divertiti, magari si sono anche fotografati col cellulare di ultima generazione mentre si producevano nella bravata. Un branco di imbecilli decerebrati la notte scorsa ha scorazzato per il paese a vandalizzare i mastelli dell’indifferenziato che erano in esposizione. Sette mastelli grigi stamattina sono stati trovati nel canalone di via Michelangelo, la foto è appena arrivata in redazione, ce la manda Francesco.
I mastelli sono vuoti, quindi è successo dopo la mezzanotte e, probabilmente, appartengono a utenze della zona se non proprio di quella via. L’appaltatore ci dice che ne sono stati trovati altri due sull’impalcatura montata su corso Cairoli.
Siamo di fronte a cosa, a un comportamento idiota di persone così fuse da trovare divertente una azione del genere, oppure a qualcosa di più serio? Le buste di immondizia per strada e in campagna, ora i mastelli che volano, sono -riteniamo- i colpi di coda di una mentalità rigida, poco incline al cambiamento e che percepisce come un affronto quello che la maggior parte dei cittadini sta vivendo come un civile dovere.
Sappiamo che martedì scorso c’è stata una conferenza di servizi tra comune, appaltatore, carabinieri, vigili urbani e consorzio di vigilanza. Il comune ha chiesto un maggior impegno nel controllo del territorio soprattutto la notte.
La raccolta differenziata porta a porta è una necessità. Rutigliano ha avuto la fortuna di essere il primo comune della provincia di Bari e, forse, della regione Puglia, ad averla istituita in modo integrale e in così breve tempo. Il nostro comune a Conversano, a Noicattaro e altrove è indicato come un esempio da seguire; finanche a Mola, che ha espletato la gara d’appalto per la gestione del porta a porta da oltre un anno e ancora non riesce a partire.
Se vediamo che da un auto buttano per strada una busta di immondizia, prendiamo il numero di targa e denunciamo; se vediamo una persona fare la stessa cosa, prima redarguiamola a dovere, poi segnaliamola alle autorità. Se vediamo balordi che la notte rubano le pattumelle per buttarle da qualche parte, e magari li riconosciamo pure, denunciamoli alle autorità. La cosa brutta la fanno i responsabili di questi comportamenti, non chi li denuncia.