LAMA. LA COMUNITA' SI RIVOLGA AL MINISTRO
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 19 Novembre 2011 17:08
- Scritto da Patto per lo Sviluppo
PATTO per lo SVILUPPO
(MPA - IOSUD - IDEE per RUTIGLIANO)
LAMA SAN GIORGIO
Zona di interesse ambientale e zona archeologica oppure
Recapito finale di fogna depurata?
In data 11-5-2011 il Patto per lo Sviluppo ha proposto al Consiglio Comunale una Delibera per dichiarare il Vallone Guidotti, la Lama San Giorgio e il Parco dell’Annunziata, zona di interesse paesaggistico, archeologico nonché patrimonio storico culturale del Comune di Rutigliano.
In data 5-8-2011 il Commissario Straordinario della Regione Puglia, NIKI VENDOLA, autorizzava lo scarico nella Lama San Giorgio dei reflui di fogna del depuratore del Comune di Sammichele di Bari.
In data 1-9-2011 il Consiglio Comunale, con delibera n. 62, recepiva la proposta del PATTO per lo SVILUPPO con oltre tre mesi di ritardo ed un mese dopo il decreto di NIKI VENDOLA.
Il ricorso al TAR LAZIO inoltrato dal Comune di Rutigliano non ha prodotto risultati positivi.
OGGI
LAMA SAN GIORGIO riceve già i reflui di fogna del depuratore del Comune di Sammichele di Bari. E, nel giro di pochi mesi, l’intero Vallone Guidotti, l’intera Lama San Giorgio ed il nostro Parco dell’Annunziata riceveranno prima i reflui di fogna di Casamassima, poi quelli di Putignano, e poi quelli di Gioia del Colle. E così accadrà che il nostro Parco dell’Annunziata, suggestione millenaria della nostra comunità rutiglianese, diverrà un grande lago di…………..
A questo punto occorre fare delle riflessioni politiche.
1) Perché nel Dicembre 2008 e nel Marzo 2009 e nel Giugno 2009 il Comune di Rutigliano non ha contrastato adeguatamente e con forza i provvedimenti che prevedevano lo scarico dei reflui in Lama San Giorgio?
2) Perché nell’anno 2008 e nell’anno 2009, il Comune di Rutigliano non ha richiamato adeguatamente tutti i vincoli di natura archeologica, ambientale e paesaggistica previsti dallo stesso PUTT approvato dalla Regione Puglia?
3) Perché i partiti del Centro Sinistra che hanno sostenuto NIKI VENDOLA a Presidente della Regione Puglia non sono intervenuti per far modificare il progetto o, almeno, tentare un incontro qui a Rutigliano per spiegare le ragioni di una comunità che lotta per la difesa di un’area del suo territorio di grande importanza?
4) Perché la Provincia di Bari, autorevolmente rappresentata qui a Rutigliano, poi………. non si è costituita contro il decreto del Presidente NIKI VENDOLA?
5) Perché i Parlamentari eletti nel nostro territorio non hanno sostenuto la proposta dei cittadini rutiglianesi nell’impedire che il nostro territorio diventi “la fogna” dei Comuni limitrofi?
Eppure, hanno autorevoli riferimenti politici in seno al Consiglio Comunale di Rutigliano e alla Provincia di Bari!
Noi……..non riusciamo ancora a darci delle risposte.
LA NOSTRA PROPOSTA POLITICA
Riteniamo utile, necessario ed urgente che il Sindaco, il presidente del Consiglio Comunale, unitamente ai rappresentanti dell’Archeoclub, del Comitato “SALVIAMO LAMA SAN GIORGIO”, di ITALIA NOSTRA e di tutte le altre Associazioni Culturali che da sempre si battono per la valorizzazione e la salvaguardia del nostro territorio
chiedano
“UDIENZA” al Ministro per i Beni Culturali ed Ambientali al fine di sospendere i lavori per lo sversamento dei reflui in Lama San Giorgio e Parco Annunziata previsti dal Commissario Straordinario NIKI VENDOLA, ai sensi dell’art. 82 del DPR 616/77 e Legge n. 1497/39, considerato che il Parco dell’Annunziata è dotato di vincolo archeologico, giusto Decreto del Ministro per i Beni Culturali ed Ambientali del 18 Luglio 1989, notificato al Comune di Rutigliano in data 1-9-1989.
Rutigliano, 18 Novembre 2011
Il Coordinamento Politico