COMUNICATO. LE BUSTE COMPOSTABILI SOLO PER L'ORGANICO
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 17 Novembre 2011 01:05
- Scritto da La redazione
Il gestore del servizio di raccolta differenziata domiciliare ci segnala che ci sono utenze che utilizzano le buste di Mater-Bi, compostabili, per metterci dentro la plastica e l’indifferenziato. NON E’ CORRETTO!
Le buste compostabili sono state date in dotazione alla sola pattumalla marrone, quella dell’organico. Le buste compostabili devono essere utilizzate solo per l’organico e non per le altre frazioni, non solo per un corretto utilizzo, ma anche perché sono state date in quantità pari ad un intero anno di raccolta.
Il numero di buste compostabili consegnato alle utenze copre la raccolta dell’organico fino al 30 ottobre 2012. Dal 1° ottobre 2012 gli utenti dovranno recarsi dall’Ecoteca per rifornirsi di un altro anno di buste. Chi le finisce prima dovrà rifornirsi di buste compostabili a proprie spese. Nel caso questo succeda, le buste da acquistare e utilizzare sono esclusivamente quelle con la scritta “compostabile”, non quelle con la scritta “biodegradabile”.
Ci segnalano anche che alcuni hanno utilizzato buste di plastica comune per metterci dentro l’organico. NON E' CORRETTO! Con l’organico utilizzare solo le buste COMPOSTABILI.
L’altra questione sono i farmaci scaduti. La ditta ci segnala che circa il 50% dei farmaci che ritira è composto da contenitori, stick e flaconi vuoti. NON E’ CORRETTO! Vanno conferiti negli appositi contenitori posizionati davanti alla farmacie solo le confezioni con il farmaco dentro. Le confezioni vuote dei farmaci vanno smaltite nell’indifferenziato. Il vetro che ha contenuto il farmaco può essere differenziato solo previo risciacquo, altrimenti va nell’indifferenziato.