Dom24112024

Last update08:49:55 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità LA FEDERCONSUMATORI CONTRO IL CARO POLIZZA

LA FEDERCONSUMATORI CONTRO IL CARO POLIZZA

Condividi

























La Federconsumtori di Rutigliano scende in campo contro gli aumenti nel settore RC-auto in Puglia. Aderendo all’iniziativa regionale di raccolta firme promossa dall’Associazione che da sempre tutela i consumatori da truffe, raggiri e ingiustizie varie, lo sportello sta avviando in questi giorni una petizione popolare destinata al Parlamento Europeo.

Principale obiettivo è quello di eliminare la discriminazione tariffaria applicata dalle Compagnie Assicurative italiane in materia di assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore  e i natanti (cd. Responsabilità civile auto) nei confronti dei cittadini residenti nelle frazioni, nelle città e nelle province della regione Puglia. “Le Compagnie Assicurative”, afferma il Presidente regionale Federconsumatari Mimmo Zambetta, “continuano a praticare intollerabili differenziazioni geografiche nei confronti degli assicurati discriminando di fatto i cittadini residenti nelle regioni meridionali, contravvenendo al principio fondamentale di non discriminazione basata sul luogo di residenza, come sancito dall’Unione Europea e consolidato dalle pronunce della Corte di Giustizia europea.

Occorre, pertanto, che  parametri di personalizzazione adottati dalle compagnie, in ossequio alla direttiva europea CE 92/49 del 18 giugno 1992( art.6, 29 e 39) siano esenti dalle discriminazioni basate sulla residenza. Negli ultimi dieci anni gli aumenti dei costi per assicurare la propria autovettura sono cresciuti del 98% di cui oltre il 30% negli ultimi due anni. Anche quest’anno, continua Zambetta, registriamo una media superiore al + 14%, Un aumento inammissibile ed inspiegabile a maggior ragione se confrontato con i dati relativi all’incidentalità che, dal 2001 ad oggi è diminuita del 22%”.

Firmare la petizione diventa così un modo incisivo per richiedere all’organo parlamentare europeo interventi specifici per l’eliminazione di tale discriminazione tariffaria applicata dalle assicurazioni sulla base della residenza. Ed è anche un forte segnale al mercato assicurativo italiano per riuscire a pagare una tariffa più equa, a fronte di una copertura obbligatoria per legge. La locale Federconsumatori, attiva dal 2008 sul fronte della tutela legale e contrattuale dei diritti dei consumatori, è già pronta nei giorni di sabato 19-27 novembre e 3 dicembre, dalle 16.00 alle 19.30, ad accogliere nella propria sede di via Scesciola n.68, quanti vorranno aderire alla raccolta di firme. Domenica 4 dicembre 2011, in occasione del Mercato dell’Antiquariato, appuntamento in piazza XX Settembre dove verrà allestito dalla Federconsumatori un gazebo che sarà attivo dalle 8.00 alle 13.00 per la petizione popolare.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna