STUDIO AKME', LABORATORIO DI MANIPOLAZIONE DELL'ARGILLA
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 13 Novembre 2011 15:26
- Scritto da Studio Akmè
“L’ora delle Muse“ è un ciclo di incontri che ha come filo conduttore le Muse: creature depositarie della memoria, del sapere e rappresentanti dell’ideale supremo dell’Arte, di cui erano patrone.
Gli incontri de “L’ora delle Muse” saranno organizzati da Studio Akmé e ogni incontro sarà dedicato ad una Musa, che si svelerà attraverso diverse performance.
Dopo Euterpe, Urania, Tersicore è l’ora di Clio la Musa della Storia. Nell’anno che celebra i 150 anni dell’Unità d’Italia Studio Akmé vuole celebrare l’importante ricorrenza non limitandosi a descrivere con le parole o con le immagini la storia del nostro Paese ma unendo il racconto all’immagine.
Nella sede di Studio Akmé sabato 26 e domenica 27 novembre si terrà un laboratorio di manipolazione dell’argilla tenuto dal maestro figulo Pietro Leone, vincitore di diverse edizioni del “Concorso nazionale del Fischietto in Terrracotta – Città di Rutigliano” e specializzato nella realizzazione di fischietti di satira politica. Durante l’incontro verrà realizzato con la tecnica dello stampo un insolito Garibaldi.
Programma:
- sabato 26 novembre – 16.00/19.00
presentazione del laboratorio e illustrazione delle diverse tecniche di manipolazione dell’argilla.
- domenica 27 novembre – 16.30/19.30
realizzazione di un “piccolo Garibaldi” in argilla con la tecnica dello stampo e realizzazione del fischietto da applicare al manufatto.