Dom24112024

Last update08:49:55 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità AL VIA "NOVELLO SOTTO IL CASTELO"

AL VIA "NOVELLO SOTTO IL CASTELO"

Condividi
















COMUNICATO STAMPA
Novello sotto il Castello
CONVERSANO, 11-12-13 NOVEMBRE 2011

CONVERSANO (Bari) –  Al via Venerdì 11 novembre 2011, giorno della festa di San Martino, la Terza edizione del “Novello Sotto il Castello”, evento ideato e organizzato dall’associazione Culturale “La Compagnia del Trullo” di Conversano, con il patrocinio di Comune, Provincia, Regione e Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
In programma fino a domenica 13 novembre 2011, quest’anno presenta numerose novità. Orario di apertura: venerdì e sabato dalle ore 19; domenica apertura mattutina: ore 10/13; sera dalle ore 19.
Info e contatti: 392.6825846, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., www.lacompagniadeltrullo.it

Cuore pulsante della manifestazione sarà il centro storico di Conversano all’interno del quale sarà bello perdersi seguendo l’itinerario che l’associazione ha tracciato per valorizzare le eccellenze del territorio, non solo enogastronomiche ma anche artistiche e culturali. E’ questo il segreto de La Compagnia del Trullo, mossa dalla passione di tanti giovani creativi è riuscita a valorizzare la sua città, Conversano, e con essa la Puglia.

“Le scenografie, i manifesti, gli striscioni, gli stand, le casette di legno, la grande botte …, tutti elementi della manifestazione, sono il frutto del lavoro di un grande gruppo di giovani che ringrazio”. Così il presidente Antonio Innamorato e ha aggiunto: “Tutti hanno lavorato con uno spirito di condivisione e partecipazione per realizzare una grande festa e garantire tanto divertimento. Questo stesso spirito lo vogliamo trasmettere alla città e a tutti coloro che condivideranno con noi le tre giornate”.


L’ITINERARIO DELLE TRE SERATE –  Tutto parte da Piazza Castello dove sarà a disposizione dei visitatori un info Point. Facile, comunque, orientarsi lungo Corso Domenico Morea, via San Giuseppe Bolognino, via Marconi, Piazza XX Settembre, via Porta Antica della Città, per ritornare in piazza Castello.

Un circuito di degustazione di vini novelli prodotti dalle migliori cantine di Puglia. Mettendo in pratica il principio di valorizzazione delle eccellenze del territorio, sono state scelte cinque cantine rappresentative delle province di Puglia.

Cantine Valle dell’Asso (Lecce), Tenutata Tre Fontane (Taranto), Vinicola Ruggiero (Brindisi), Cantine della Bardulia (Bat), Vinicola D’Alessandro (Bari), quest’ultima presenterà due sue nuove produzioni: San Martino & Badessa.

Naturalmente non si può far festa senza pasteggiare con le delizie della cucina tipica pugliese e le immancabili caldarroste.

Lungo il percorso i visitatori incontreranno  aree di degustazione attrezzate e aree di intrattenimento,  fondamentale la collaborazione di altre associazioni: Vespa Club che presenta “il Mito della Vesta” in Piazza Sturzo; Fatti di China e la sua “Galleria D’Arte” in corso Domenico Morea; CanaPuglia e la “piantina dalle mille risorse” in Piazza Castello; Uscite di Sicurezza e la sua Arte tra Porta Antica della Città – via San Benedetto; da visitare anche  “La Casa delle Farfalle” dell’associazione Polyxena in via San Benedetto e “l’Artigianato&l’Antiquariato” dell’associazione I Tesori del Levante in Piazza XX Settembre. Facciamo un tuffo nella storia con “ Cavalli Lipizzani razza Conversano della omonima associazione in Corso Domenico Morea e il recupero degli antichi mestieri e artigianato locale con l’associazione Pugliavventura, in via Marconi angolo via Arringo.

Senza dimenticare l’attività di Proloco (Piazza Castello) e Cooperativa Armida (Piazza Conciliazione), entrambe saranno impegnate in visite guidate: Castello Aragonese, Torre Maestra, Pinacoteca, Monastero di San Benedetto, Monastero di San Cosma, Centro Storico e Masserie. Prevista anche la visita in carrozza.


VENERDI 11  -  Musica e divertimento garantito con la CONTURBAND,  Street - Band  itinerante. La musica di strada è allegra e pirotecnica, ricca di incursioni jazz e di rocamboleschi soli; energica, scanzonata e carica di ritmo e attinge con dissacrante disinvoltura dai più disparati generi musicali: dalla musica popolare italiana e balcanica al kelzmer, dalla musica latino americana alla musica classica, dal jazz all’improvvisazione radicale, dalla grande tradizione della canzone italiana alla musica di scena per il teatro, strizzando l’occhio allo stile e alle sonorità delle fanfare balcaniche e senza dimenticare la grande tradizione bandistica italiana.
Si fa festa anche insieme ai bambini con  l’associazione  a SUD DI MACONDO e i suoi allegri burattini, sulla Scalinata San Benedetto.
SABATO 12  - Piazza Castello,  SYRAH  (Musica Sefardita ) in concerto; Corso Domenico Morea: PUNTInESPANSIONE; Scalinata San Benedetto: I  BURATTINI di MACONDO; Piazza XX Settembre: ORGANIK 3 (Blues Trio)
DOMENICA 13  - Piazza Castello: ARALCO  (Acustic  Trio); Corso Domenico Morea, QUARTETTO REBELDE (Suoni & Danze Popolari del Mondo).  Scalinata San Benedetto: I  BURATTINI di MACONDO; Piazza XX Settembre: NIK  LISCO  QUARTET  ( Swing  Quartet ).

Lungo il percorso del Novello Sotto il Castello, scopriremo anche un lavoro di ricerca fatto dal gruppo creativo de La Compagnia del Trullo: il vino nelle parole dell’autore… dunque vieni al Novello Sotto il Castello e scoprirai tutto il resto.
UFFICIO STAMPA
MARIA SPORTELLI

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna