I FISCHIETTI DEI MAESTRI MOCCIA E LEONE A PARIGI
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 08 Novembre 2011 16:05
- Scritto da Tino Sorino
Una ricca collezione di fischietti in terracotta dei più rappresentativi maestri figuli rutiglianesi in un raffinato ristorante parigino di via Goethe 15, a pochi metri dal drammatico tunnel dell’Alma. Proprietario un pugliese originario d Santeramo in Colle, Paolo Balilli, che da più di trent’anni offre ad una clientela esigente e sempre più esclusiva piatti tipici della terra natale.
Personaggi della politica francese e del mondo dello spettacolo internazionale ( tra gli ultimi clienti il noto attore americano Johnny Depp) si saranno sicuramente soffermati ad ammirare la curiosa collezione che comprende per lo più opere di Vito Moccia e di Piero Leone. Fanno bella mostra di sè, sulle pareti dell’accogliente locale francese i tipici personaggi della produzione di Vito Moccia (il panciuto suonatore di trombone, l’imbianchino, l’“Ape”, il mitico “tre ruote” degli anni Sessanta, i carabinieri) e la famosa “Cinquecento”, stracolma di persone e di cose.
Del maestro Piero Leone colpisce soprattutto la scultura in terracotta che ritrae il Governatore Nichi Vendola e l’ex Presidente della Provincia di Bari Vincenzo Divella in sella ad una vespa. Manufatti che sono il segno di un profondo legame con la Puglia, sempre vicina negli occhi e nel cuore.
Interno ristorante Balilli a Parigi