TEATRO ANGIOINO, AL VIA LA STAGIONE DI PROSA
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 04 Novembre 2011 09:20
- Scritto da Comunicato stampa
TEATRO ANGIOINO
VIA S. PELLICO N.7 Tel. 0804713061
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MOLA DI BARI
COMUNICATO STAMPA
Al via la Stagione di Prosa 2011/12 del Teatro Angioino di Mola di Bari, per la direzione artistica di Francesco Capotorto.
Grande novità di quest’anno due “EVENTI SPECIALI”:
1) 19 Novembre 2011, I Edizione del Concorso “ATTIMI DI TEATRO ALL’ANGIOINO” in cui cinque Compagnie Teatrali saranno in gara per un posto in Cartellone il giorno 24 marzo 2012, GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO. Ogni performance avrà la durata di 15 minuti. La giuria, composta da esperti del settore e dal pubblico presente in sala, decreterà lo spettacolo vincitore;
2) 26 Novembre 2011, Compagnia TEATROINSIEME presenta l’anteprima de “I MITICI…!” So proprio forti ‘sti greci. Testo e regia di Domenico Clemente.
Questi eventi sono offerti agli abbonati dalla Direzione dell’Angioino. Fuori abbonamento il costo del biglietto di ogni singolo evento speciale è di €. 5,00.
Questa iniziativa nasce per promuovere la cultura teatrale di qualità, con l’auspicio di incontrare più ampi consensi anche tra il pubblico giovanile.
La Direzione
CARTELLONE 2011/12
Il Teatro Angioino, per la Direzione Artistica di Francesco Capotorto, presenta gli
EVENTI SPECIALI
19 Novembre 2011
I Edizione del Concorso “ATTIMI DI TEATRO ALL’ANGIOINO” in collaborazione con FITA Puglia
Cinque Compagnie in gara per un posto in Cartellone. Ogni Compagnia presenterà una performance della durata di 15 minuti. Lo spettacolo vincitore sarà inserito nel programma della stagione teatrale il giorno 24 marzo 2012, Giornata Mondiale del Teatro.
26 Novembre 2011
Compagnia TEATROINSIEME
“ MITICI…!” “Sono proprio forti ‘sti greci” – testo e regia Domenico Clemente
Divertente viaggio nel tempo, tra terra e mare, attraverso cinque mila anni di storie, miti e leggende, che ci parlano di Dei cornuti e imbroglioni, di eroi svogliati e mitomani, di uomini disperati e buffoni. Sembra che il tempo si sia fermato.
I due eventi speciali saranno offerti gratuitamente agli abbonati .
STAGIONE DI PROSA 2011/12
10 Dicembre 2011
COMPAGNIA DE BARTOLOMEO (Taranto)
“TRE SULL’ALTALENA” di L. Lunari – regia A. De Bartolomeo
Una delle più belle commedie di Lunari, nella quale un commendatore, un capitano dell’esercito ed un professore si trovano nello stesso luogo per motivi diversi. Il primo per un incontro galante, il secondo per acquistare armi, il professore per ritirare le bozze di un suo libro. Ma cos’è esattamente quell’luogo? Discreto albergo, ufficio per affari o una casa editrice? Per tutti e tre l’indirizzo è sbagliato?
14 Gennaio 2012
TEATRO LE FORCHE
“AMLETO” di W. Shakespeare – regia Carlo Fomigoni
Chi è Amleto?Un pazzo o un indagatore? Ha sprazzi di grandezza d’animo, ma ci sorprende com meschino egoismo. Ci coinvolge con domande essenziali: vivere nel mondo o rifiutarlo? Credere o non credere? E’ un angelo vendicatore o un folle suicida? Sarà un sognatore?
11 Febbraio 2012
COMPAGNIA A PIU’ VOCI
“ VARIETA’ MARGHERITA” testo e regia Paola Martelli
La Sala (Teatro Margherita) apre al pubblico il 5.09.1910. Meno di 1 anno dopo, luglio 1911 il Salone Margherita è un rogo. Un anno di vita, ma che anno. Comici, sciantose, maghi, ballerine, artisti nostrani ed internazionali rallegrano le serate della borghesia barese dei primi del ‘900. Quella borghesia che fu protagonista di una stagione apparentemente spensierata che fece parte della “Bella Epoque” ricca di eleganti atmosfere.
18 Febbraio 2012
COMPAGNIA ONIRICA TEATRALE
“JOM” testo e regia Vito Latorre
Una prostituta ed un nero, ingiustamente accusato di stupro, manipolati dal potere. Storie di tradimenti, opportunismi, ricatti, povertà. Storie che per essere capite, forse dovrebbero essere vissute, intrise di pathos. Un negro che racconta di come sia giunto in Italia dal Senegal e come si arrangi per andare avanti nella vita.
25 Febbraio 2012
LA BANDA DEGLI ONESTI
“ GENERI DEGENERI” testo e regia Silvano Picerno
Ogni padre è geloso della propria figlia e, trovare il genero perfetto è impresa difficile.. figuriamoci se si deve scegliere per forza fra tre “ generi degeneri” per salvare l’onore della figlia incinta! Risate e colpi di scena a ripetizione costituiscono l’intreccio di questa folle commedia dalla comicità irresistibile.
10 Marzo 2012
TEATROSCALO/SKENE’
“UOMINI DI CARTA” di Michele Bia rgia Franco Ferrante- Raffaele Braia
Liberamente ispirato al “Piccolo Principe” di A. De Saint Exupery, racconta la storia di un pilota d’aereo che precipita nel deserto e incontra un bambino che gli fa la strana richiesta di disegnargli una pecora, tanto da pensare che si tratti soltanto di una proiezione della sua mente. Dapprima infastidito poi intenerito e accomodante, il pilota copie insieme al bambino un viaggio nella fantasia riscoprendo la capacità di vedere oltre il reale ed il concreto, come solo i piccoli riescono a fare.
24 Marzo 2012
CONCORSO “ATTIMI DI TEATRO ALL’ANGIOINO”
COMPAGNIA VINCITRICE
Questo spettacolo sarà rappresentato dalla Compagnia vincitrice del predetto concorso, tenuto il 19 novembre 2011, quale evento speciale. La piece è stata scelta tra cinque compagnie teatrali in gara con un brano di 15 minuti del proprio spettacolo e votata da una giuria composta da esperti del settore e dal pubblico presente in sala.
21 Aprile 2012 Repliche 22 – 28-29 Aprile 2012
COMPAGNIA TEATRO D’OGGI
“ VAMPIRI” testo e regia di Francesco Capotorto
Commedia brillante incentrata sulle vicende quotidiane di una tipica famiglia del nostro Sud. La storia è contrassegnata e puntellata da rapporti genitori-figli, voglia di progresso in antitesi alle vecchie tradizioni popolari, sogni e bisogni mai realizzati, l’arrivo della notizia di uno strano decesso con relativa veglia al seguito. Una successione di situazioni comiche e grottesche in cui il mix di vernacolo-italiano trabocca di meridionale vitalità!
Ingresso: euro 80 abbonamento ( nel prezzo sono compresi n.8 spettacoli + 2 eventi speciali); Euro 12 biglietto per ogni singolo spettacolo della stagione di posa; Euro 05,00 per ognuno degli eventi speciali
Il botteghino, in via Pellico n.7 in Mola di Bari è aperto per informazioni, prenotazione ed abbonamenti dal venerdì alla domenica dalle ore18 alle 20 nei giorni di spettacolo dalle ore 17. Tel. 080.4713061 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il Teatro Angioino è su fb.
LA DIREZIONE