STASERA ASSEMBLEA DEL COMITATO, IN SALA CONSILIARE
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 03 Novembre 2011 15:10
- Scritto da Comitato Salviamo Lama S. Giorgio
Comunicato del comitato cittadino
“Salviamo Lama San Giorgio-vallone Guidotti”
OGGI, GIOVEDI’ 3 NOVEMBRE, ALLE ORE 19:00, NELLA SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI RUTIGLIANO ASSEMBLEA DEL COMITATO
L’AQP sta scaricando i reflui del depuratore di Sammichele in lama San Giorgio. Fungere da recapito della fogna depurata è la fine che potrebbe fare anche il tratto di lama che passa nel territorio di Rutigliano, Triggiano e Noicattaro, comune quest’ultimo attraversato in pieno dalla lama. Si va profilando una emergenza ambientale e igienico-sanitaria che riguarderà un vasto territorio, perché i depuratori non garantiscono 24 ore su 24 e in qualsiasi condizioni atmosferiche il rispetto dei limiti imposti dalla legge per gli agenti inquinanti, chimici e microbiologici, presenti in grandi quantità nelle acque di fogna.
L’esperienza consolidata nei territori dove le fogna depurata scorre a cielo aperto nelle lame e nei canali naturali conferma, anzi, il continuo sforamento dei limiti imposti dalla legge per quel che riguarda Eschericchia Coli e agenti chimici.
Il comitato cittadino “Salviamo Lama San Giorgio-vallone Guidotti” da otto mesi sta portando avanti una battaglia di civiltà, per evitare lo scempio di un territorio antropizzato quanto si vuole, ma che conserva tratti di natura, animale e vegetale, ormai in estinzione; senza contare il patrimonio archeologico, storico-architettonico e di tradizioni religiose che lama San Giorgio custodisce da sempre.
Oggi, giovedì 3 novembre alle ore 19:00, nella sala consigliare del comune di Rutigliano il comitato si riunisce in assemblea per discutere di questa emergenza e delle iniziative da mettere in campo per affrontarla. All’assemblea parteciperanno i comitati cittadini di Casamassima, Sammichele, Gioia del Colle e San Giorgio.
La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.