DIFFERENZIATA. LETTERA DEL SINDACO AI CITTADINI
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 31 Ottobre 2011 10:48
- Scritto da Sindaco di Rutigliano
FACCIAMO LA DIFFERENZA
Carissime, carissimi Rutiglianesi,
è venuto il momento di chiedervi un piccolo ma significativo sacrificio, se tale si può definire la Raccolta Differenziata. Per alcuni di voi sarà sicuramente una novità, per altri una già consolidata abitudine e per altri ancora un leggero fastidio.
Nel mese di Novembre daremo il via ad una "Rivoluzione" nella raccolta dei rifiuti solidi urbani: ci sbarazzeremo dei cassonetti stradali e verrà organizzata una raccolta domiciliare delle diverse frazioni di rifiuto.
Come tanti altri cittadini italiani ci cimenteremo nella separazione in casa degli avanzi di cucina, di carta e cartone, di vetro e metalli, della plastica riciclabile e di quello che rimane dopo tutte le raccolte possibili.
Nella nostra area saremo i primi, ad intervenire così drasticamente, e ci auguriamo proficuamente, nel settore dei rifiuti.
Al di là delle parole, che si perdono al vento quando si parla di salvaguardia dell'ambiente, questa Amministrazione ha deciso di intervenire sul fronte del degrado e dell'inquinamento che i rifiuti producono.
Sappiamo che stiamo chiedendo uno sforzo di adeguamento alle nuove modalità di raccolta rifiuti, ma siamo convinti che qualche piccolo disagio possa essere ampiamente compensato da una nuova migliore qualità della vita e da un ambiente migliore per noi ed i nostri figli.
Pertanto, mi scuso con tutti se questo nuovo servizio provocherà qualche piccolo "rifiuto" psicologico verso il nuovo sistema di raccolta, ma siamo sicuri che, entro breve tempo, superato qualche piccolo disagio iniziale, si vedranno i primi risultati concreti verso quel "salto di qualità" da cui dipende molto del nostro futuro.
Voglio ringraziarvi anticipatamente per la preziosa collaborazione, sono altresì consapevole che il successo dell'iniziativa dipende da voi e dagli operatori che dovranno diventare puntuali e precisi nell'espletamento del servizio. Non mi rimane che augurarvi buona raccolta.... differenziata.
IL SINDACO
Dott. Roberto Romagno