LA MOSTRA SU DON CHISCIOTTE DI VITO MOCCIA. Videointervista
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 28 Ottobre 2011 11:13
- Scritto da La redazione
Dal 16 al 23 ottobre scorso, nella suggestiva cornice di Palazzo San Domenico, si è svolta la mostra su don Chisciotte allestita dall’artista Vito Moccia.
Dalle sculture agli acquerelli, dagli oli ai disegni, le opere dell’artista rutiglianese hanno accompagnato i numerosi visitatori in un appassionante viaggio alla scoperta di una delle più importanti figure della letteratura mondiale.
Il don Chisciotte visto con gli occhi e le mani di Vito Moccia rispecchia fedelmente il tracciato figurativo che Miguel de Cervantes descrive nel suo racconto, capolavoro della letteratura spagnola pubblicato per la prima volta nel 1605.
Il viaggio che l'artista ci ha invitato a fare e che, in qualche modo, abbiamo ripercorso nella videointervista, è descritto in modo magistrale da Antonia Chiara Scardicchio (Università di Foggia) con la quale l’autore si è interfacciato, confrontato nella realizzazione della mostra. “… attraversando il don Chisciotte di Moccia comprendiamo un quesito cruciale: la follia da temere non è quella che ci fa lottare contro i mulini a vento”. “Nulla è più illusorio di un uomo che non si alza e lascia che siano gli altri ad armarsi e partire. Il contrario di don Chisciotte non è l’uomo realista. Ma l’uomo che vive solo nella sua testa, incapace di uscire da sé. Perché Chisciotte non è un sognatore. Ma un realista”.
Difendere quello in cui crediamo, i valori della giustizia, della libertà, che caratterizzano il don Chisciotte che è “in ognuno”, può portarci a volte a lottare contro qualcosa più grande di noi, spesso neanche ben definita, contro i mulini a vento appunto. Un impeto che può sembrare folle, ma è quello che ha mosso e muove i grandi uomini della storia.
Buona visione