I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO A RUTIGLIANO
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 23 Ottobre 2011 10:51
- Scritto da Tino Sorino
Un tuffo nel passato ed un occhio aperto su una terra , la Terra Santa, martoriata da conflitti irrisolti che costano ancora sangue e sacrifici.
Sugli scranni del coro ligneo della Collegiata “Santa Maria della Colonna e San Nicola”di Rutigliano, siederanno i cavalieri dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme - sezione di Bari-Bitonto - delegazione di Conversano-Monopoli, avvolti nei loro bianchi mantelli, segnati dalla rossa croce di Gerusalemme.
Accanto a loro anche le dame, nei severi abiti neri col capo coperto da veli preziosi. L’ O.E.S.S.G. è una Associazione laica internazionale di fedeli e religiosi, che sostiene le Opere Cattoliche di Terra Santa (asili, ospedali e scuole). La delegazione di Conversano-Monopoli conta 22 cavalieri, 7 dame e 3 ecclesiastici, per lo più professionisti, impiegati, insegnanti, imprenditori ed ufficiali. Delegato è il dott. Giuseppe Stama, geriatra. La celebrazione della Santa Messa in Chiesa Madre a Rutigliano, domenica 23 ottobre alle ore 12.00, alla presenza del Priore Mons. Vito Domenico Fusillo, è un modo per onorare la Patrona dell’Ordine, la Beata Vergine Maria Regina di Palestina ( nominata Patrona in perpetuo nel 1991 da Giovanni Paolo II) e per essere più vicini ad una Terra, la Terra Santa, così cara a noi tutti.