STAGE FORMATIVO ALLA MACFRUT PER I NEO-DIPLOMATI ITC
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 22 Ottobre 2011 16:09
- Scritto da Tino Sorino
L’I.T.C. “Montale” di Rutigliano sempre in prima linea nelle promozioni rivolte ai giovani di nuove opportunità di ingresso nel mondo del lavoro. Questa volta è toccato ad un gruppo di quindici neo-diplomati dell’ Istituto partecipare ad uno stage formativo finalizzato alla qualificazione e ricerca attiva del lavoro, in collaborazione con alcune aziende locali che portano avanti la loro attività nell’indotto della produzione e commercializzazione di uva da tavola.
L’iniziativa, resa possibile grazie ad un finanziamento straordinario del Fondo Sociale Europeo e del POR Puglia, sostiene la formazione post-diploma e l’orientamento per avvicinare i giovani ai settori economici più trainanti del territorio. «E’ una interessante esperienza che serve ai giovani per approfondire meglio le competenze tecniche e operative necessarie per diventare specialisti nel marketing e nella comunicazione del settore economico prevalente sul territorio, a volte poco valorizzato nelle aspettative occupazionali, ma forse meritevole di una più attenta considerazione dal punto di vista evolutivo», è quanto afferma la prof.ssa Mary Troiano, coordinatrice del piano delle attività.
«La sinergia tra le imprese dell’indotto -continua la docente- rappresenta, infatti, il fattore chiave per il rilancio competitivo, in una fase congiunturale molto complessa e delicata, che impone un forte investimento in formazione, innovazione e strategia. E’ questa la convinzione del gruppo di stagisti, che sta elaborando idee e proposte da sottoporre alle imprese nel corso delle visite tecniche e delle giornate di studio partecipate, pensando a nuove formule per comunicare il prodotto, per rendere visibile il lavoro e l’impegno delle imprese che, nella filiera dell’uva da tavola, garantiscono il controllo più accurato per la qualità, per il confezionamento e la spedizione».
E proprio per avere a disposizione importanti modelli di riferimento, il gruppo ha partecipato, presso la Fiera di Cesena, ad una delle maggiori manifestazioni del settore ortofrutticolo -il MACFRUT- mostra internazionale della filiera ortofrutticola, con la presenza di aziende espositrici fortemente vocate all’innovazione.
«Per la prima volta, la vocazione agricola del territorio ci è apparsa come una importante risorsa, e non un limite alle opportunità di lavoro», sono le parole di Rita, una delle stagiste, che a nome di tutto il gruppo, ha espresso un caloroso ringraziamento per la sensibilità mostrata dalle imprese nei loro confronti. «Una Fiera di settore come il MACFRUT riesce a far comprendere la mole di lavoro, l’impegno e la professionalità di quanti operano nel comparto ortofrutticolo e nel suo indotto», Alessandro riferisce così le sue impressioni e manifesta una consapevole riflessione sulla necessità di affrontare l’esperienza della formazione come un iter continuativo che conduca a specializzare le proprie competenze.
Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Caterina Silvestre, afferma a tal proposito «La Scuola ha una grande responsabilità sociale nel garantire un curricolo ricco ed aggiornato agli studenti, attraverso una didattica orientativa che crei competenze confacenti alle reali richieste delle imprese». Percorrere la strada della collaborazione è l’unico modo per costruire il futuro delle nuove generazioni.