A RUTIGLIANO UN LICEO PER L’EUROPA
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 07 Ottobre 2011 19:49
- Scritto da La Redazione
Sollecitati e sempre sostenuti dal Dirigente Scolastico prof. Mario Lacalandra, professionista disponibile ed aperto ad esperienze che facciano crescere la scuola, i suoi discenti ed il personale docente, il Liceo “Ilaria Alpi” ha portato a termine tre Stages linguistici a esso assegnati dai fondi Europei PON Mis C1 FSE e POR Puglia.
Tre gruppi di quindici alunni delle classi terze, quarte e quinte del liceo Linguistico ed anche degli altri tre indirizzi presenti nell’Istituto hanno soggiornato e frequentato per 60 ore scuole di madre lingua a Dublino, Londra e Barcellona conseguendo Certificazioni linguistiche di livello B2 secondo il Quadro di Riferimento Europeo e spendibili sia in ambito Universitario che lavorativo.Oltre all’arricchimento linguistico e culturale conseguiti con le attività didattiche, gli studenti di questi Stages hanno potuto conoscere i territori europei attraverso escursioni, visite a musei e passeggiate che li hanno fatto immergere nello stile di vita dell’affascinante e briosa Dublino , dell’imponente e frenetica Londra e della caliente Barcellona.Sempre nell’ottica di formare studenti degni e idonei alla cittadinanza Europea, il Liceo Ilaria Alpi quest’anno scolastico ospita un formatore linguistico “native speaker” proveniente dalla Scozia ( solo quattro assegnati dal U.S.R.
Puglia in tutta la regione ) che dal mese di ottobre a fine maggio per dodici ore la settimana sarà in classe con i docenti di lingua inglese potenziando l’apprendimento pragmatico dell’inglese non più solo disciplina scolastica ma competenza di vita quotidiana in una comunicazione fluente con il mondo che ci sta intorno e che diventa sempre più il luogo di futura sistemazione lavorativa e di sviluppo esistenziale.Dice D. A. della quarta liceo: «...la scuola così… è veramente palestra di vita…un learning on the road! L’esperienza a Dublino con quella già fatta lo scorso anno con il ministay a Londra mi fanno apprezzare le conoscenze e le competenze che con lo studio sto acquisendo…forse quest’anno potrei pensare anche ad un soggiorno australiano con Intercultura come già altri compagni del mio Liceo hanno vissuto».