ANNUNZIATA, SVERSANO TERRA SUL COSTONE DELLA LAMA
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 30 Settembre 2011 01:06
- Scritto da Gianni Nicastro
Quando abbiamo visto quello che il proprietario di un fondo sta facendo nella lama San Giorgio, siamo rimasti di stucco. A due passi dalla chiesa dell’Annunziata c’è un fondo che confina immediatamente col ciglio del costone della lama; il proprietario -forse con l’intenzione di allungarlo- sta sversando terra giù per il costone.
Come si vede dalla documentazione fotografica, la terra sversata sta coprendo il costone di roccia calcarea alto una decina di metri. Il fronte interessato è lungo circa una cinquantina di metri, in alcuni tratti la terra è arrivata giù fino a toccare l’alveo della lama. Il lavoro di allungamento del fondo sembra non essere finito. Dall’argine fino a una trentina di metri verso l’interno, si vedono tanti cumuli di terra scaricati e, probabilmente, pronti per essere spinti giù nella lama. La terra sversata sta travolgendo la vegetazione che si trova sul costone.
E' incredibile come ancora oggi c'è gente che non conosce i vincoli a cui sono sottoposte le lame e le gravine in Puglia. Lama San Giorgio e lama Giotta a Rutigliano sono vincolate da tutta una serie di norme, nazionali, regionali e comunali (legge Galasso, legge regionale 30/1990, PRG/PUTT). Che si tratti di ignoranza o di menefreghismo deliberato, in quel luogo si sta commettendo uno scempio ai danni della lama e della legge.
Non si capisce cosa voglia ottenere il genio che sta facendo una cosa del genere. Forse recuperare qualche decina di centimetri (o qualche metro!) in più che serve, magari, per la “girata” dell’eventuale tendone. E’ difficile trovare altre spiegazioni.
Un cosa è certa: chi di competenza non avrà nessuna difficoltà ad individuare il proprietario, a chiedergli conto di quello che sta facendo.
Clicca su questa immagine per scaricare
la scheda del PUTT sulle lame e il vincolo ministeriale