TAGESMUTTER – OCCUPAZIONE MAMMA
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 29 Settembre 2011 09:00
- Scritto da FIDALMA
COMUNICATO STAMPA
L'Associazione di Promozione Sociale FIDALMA1, in collaborazione con i Comuni di Rutigliano, Mola di Bari e Noicattaro e con la partecipazione dell’Assessorato alle politiche sociali della Provincia di Bari, Venerdì 7 Ottobre 2011, ore 16:00, presso la SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI RUTIGLIANO, presenterà il progetto:
“TAGESMUTTER – OCCUPAZIONE MAMMA”
Il Nido su misura…
Il termine “Tagesmutter” proviene dal mondo tedesco e significa “Mamme di giorno”. Tale servizio è già molto diffuso nei paesi del nord Europa. In Italia si è sviluppato con caratteristiche specifiche soprattutto nella Provincia Autonoma di Bolzano (Legge Provinciale 9 aprile 1996, n. 8) e nella Provincia Autonoma di Trento (Legge Provinciale 12 marzo 2002, n. 4) seguite da Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna.
La normativa fino ad oggi emanata ed i relativi regolamenti di esecuzione hanno così definito il ruolo della Tagesmutter, prevedendo che questa figura professionale operi in regime di assistenza domiciliare, nell’ambito di organizzazioni private a carattere sociale (Cooperative, Associazioni, ecc), dopo aver seguito un determinato percorso formativo.
Durante l’incontro ci sarà la testimonianza di chi ha “importato”, per prima, la Tagesmutter in Italia e saranno illustrate le opportunità che questa nuova figura professionale offre sia alle famiglie con bambini dai 3 ai 36 mesi sia alle donne che vogliano diventare “mamme per professione”.
Relatori:
Daniela Marzovilla Presidente A.P.S. Fidalma
Giuliana Boscheri Esperta servizio Tagesmutter - Prov. di Bolzano
Giuseppe Quarto Assessore ai Servizi alla persona, problematiche socio-assistenziali e volontariato
Angela Redavid Assessore alle Politiche per l’infanzia Comune di Rutigliano
Francesca Izzo e Mariangela Dell’Edera Coordinatrici del Corso di formazione “Tagesmutter – Occupazione Mamma”
Sono previsti gli interventi dei sindaci dei Comuni di Rutigliano, Mola di Bari e Noicattaro.
L’incontro è aperto al pubblico