L'ON. ZAZZERA SU NOMINA AI VERTICI DEL TGR RAI
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 28 Settembre 2011 18:08
- Scritto da Comunicato stampa On. Zazzera
Tgr Rai Puglia: IDV: fuori la politica nella scelta del caporedattore
L’On. Pierfelice Zazzera (IDV) e il capogruppo IDV al Consiglio regionale On. Orazio Schiavone intervengono in merito allo stato di agitazione dei giornalisti del Tgr RAI Puglia, annunciando il deposito di una interrogazione parlamentare presso la Commissione Sviluppodella Camera.
“La Rai è in uno stato di generale confusione – dichiarano i dipietristi – ormai è una nave alla deriva, e quanto sta accadendo in Puglia presso la redazione del Tgr di Bari ne è l’evidente conferma. La sede di Bari ad oggi è priva di un caporedattore e non perché non ce ne sono, ma per ragioni esclusivamente politiche.
C’è chi vuole mettere gli amici di questo Governo alla guida dell’informazione pubblica, e la cosa è ancor più grave perché è dalla Puglia che nascono le inchieste giudiziarie che riguardano gli interessi del Presidente del Consiglio e il Ministro per gli affari regionali Raffaele Fitto. Siamo vicini ai lavoratori Rai che vivono questo stato di confusione e precarietà che rende l’informazione non autonoma e di scarsa qualità. Ci auguriamo – proseguono – che quanto viene riferito da voci di corridoio e dalle stanze dei lavoratori sia smentito dai fatti, e che sia una sciocchezza la possibilità che alla guida della redazione del Tgr Rai di Bari possa essere nominato il portavoce dell’On. Fitto, ovvero la persona a lui più vicina ai tempi della presidenza della Regione.
Sarebbe un conflitto di interessi gigantesco, che lederebbe l’autonomia e l’indipendenza dell’informazione pugliese, perché si consentirebbe ad un Ministro di scegliere le notizie da mandare in onda”. L’On. Zazzera e l’On. Schiavone inoltre, si attiveranno l’uno in parlamento l’altro presso il Consiglio regionale per impedire eventuali ingerenze della politica nell’informazione del servizio Tgr Rari di Bari, con tutti gli strumenti istituzionali in loro possesso.