LA SCUOLA “ALDO MORO” ALLA MARCIA PER LA PACE
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 24 Settembre 2011 08:38
- Scritto da Rosalba Lasorella
Il pullman è partito. Destinazione: Perugia. A festeggiare i “primi” diciannove anni della famosa Marcia per la Pace ci sarà anche una degna rappresentanza rutiglianese. Si tratta di un folto gruppo di alunni delle classi quarte e quinte del 2° Circolo Didattico “Aldo Moro” che, insieme alla dirigente, alle insegnanti e ai genitori, si prepara ad affrontare un fine settimana all’insegna della solidarietà.
Pacificamente armati di bandiere, slogan e striscioni, i piccoli cittadini del mondo manifesteranno, circondati da oltre 4000 persone, il loro diritto ad una vita senza violenza, ad una storia senza conflitti armati, ad un’infanzia che possa effettivamente definirsi tale. Saranno, così, parte integrante di quella lunga processione colorata che cerca, senza troppa arroganza, di attirare l’attenzione delle istituzioni e generare, nelle coscienze se non nella realtà, un cambiamento.
Attraverso laboratori, seminari e visite guidate, gli alunni avranno modo di toccare con mano ciò che non sempre è possibile imparare fra i banchi di scuola, perché l’educazione alla pace, alla cooperazione, alla fratellanza, si serve di strumenti non convenzionali, supera la mente per arrivare dritta al cuore.
“La nostra scuola per la pace”, questo il nome dell’iniziativa che ha trovato anche il “dolce” supporto della Divella, rappresenta la conclusione (ma non la fine) di un più ampio progetto incentrato sui diritti dell’infanzia e testimonia la grande sensibilità della scuola “Aldo Moro” nei confronti di tematiche che, erroneamente, si considerano lontane dal fantastico mondo dei bambini.
Domani la loro voce sarà la nostra voce, i loro passi saranno i nostri passi, perché non è mai troppo presto per mettersi in marcia e non è mai troppo tardi per cambiare direzione. L’importante è capire dove si vuole arrivare.