ANCORA TEATRO NEL BORGO ANTICO
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 08 Settembre 2011 08:40
- Scritto da Comune di Rutigliano
“Settembre Rutiglianese 2011”
Venerdì 9 Settembre
“Santa delle perseguitate”
nel Borgo Antico l’opera teatrale sulla storia
di Santa Scorese, uccisa nel 1991
per difendere la sua dignità di donna
Nell’ambito di “Settembre Rutiglianese 2011”, a cura dell’Assessorato comunale al Turismo, è in programma Venerdì 9 Settembre alle ore 21 in Piazza Colamussi, nel Borgo Antico (ingresso libero), l’opera teatrale proposta all’unanimità dalla Commissione comunale per le Pari Opportunità, “Santa delle perseguitate” della compagnia “Teatro della Fede” di Grottaglie (Ta).
Racconta una storia di violenza accaduta in Puglia nel 1991: protagonista della amara vicenda è la ventitreenne Santa Scorese di Palo del Colle (Ba), una donna perseguitata a Bari, dove frequentava l’Università, e poi uccisa dal suo stalker, contro il quale nulla aveva potuto fare in mancanza, all’epoca, di una legge che perseguisse tale reato. In Vaticano è in corso la causa di beatificazione della giovane donna, indicata Martire per la dignità della donna.
L’opera teatrale, scritta e diretta da Alfredo Traversa, è interpretata da Tiziana Risolo, Annamaria Caliandro, Carmela Coviello, Tano Chiari, Rino Massafra, Claudio De Vittorio e Simona Quaranta.
"Non posso uscire da sola a Bari perché c’è un ragazzo di 30 anni che mi sta dietro da giugno e qualche settimana fa mi ha aggredita e non so bene se per violentarmi o uccidermi (mi aveva già minacciato di "farmi secca"). È schizofrenico e la madre non vuol farlo curare ed io non ho niente per fermarlo (nemmeno una denuncia ci riuscirebbe), pur avendo fatto due diffide al commissariato. Così ecco che quando vado all'università devo essere accompagnata e presa e non posso affatto camminare da sola per strada perché lui è sempre in giro e arriva dovunque. Non so come e quando finirà questa storia ma ti posso assicurare che è un vero incubo!! Prega per me!!!"
(Santa Scorese in una lettera inviata ad una sua amica pochi giorni prima di essere uccisa dal suo stalker)