GIOVANI ED EUROPEI, DISCUTONO DI SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 26 Agosto 2011 14:50
- Scritto da Lettera di AEGEE-Bari
AEGEE-Bari organizza un evento portando in Puglia 55 giovani Europei per discutere del ruolo delle giovani generazioni nel promuovere lo sostenibilitá ambientale dal 27 Agosto al 4 Settembre
AEGEE-Bari, unica sede in Puglia del Network Europeo degli Studenti AEGEE che conta piú di 15000 soci in tutta Europa, ha organizzato un importante evento per discutere di sostenibilitá ambientale ed avvicinare i giovani all’ambiente.
Il progetto si realizzerà mediante l’organizzazione di un evento a cui parteciperanno 55 giovani partecipanti (prevalentemente studenti) provenienti da tutta Europa, e si terrà dal 27 Agosto al 4 Settembre a Villanova di Ostuni.
I giovani Europei saranno ospitati in un residence a poca distanza da una delle importanti coste turistiche della nostra regione, e parteciparanno ad un ricco programma di attivitá che include workshop, presentazioni, visite tecniche e naturalistiche e discussioni di gruppo sulle questioni di piú grande importanza relative alla odierne problematiche ambientali.
Il progetto, che ha ricevuto il sostegno della Agenzia Nazionale dei Giovani, e sará parzialmente finanziato dal programma Youth in Action della Commissione Europea, é intitolato “A journey across Europe for a sustainable future”: esso intende sensibilizzare ed educare i partecipanti in merito alle problematiche ambientali che affliggono la società contemporanea. Rendendo i giovani consapevoli di quanto inesorabilmente accade sul nostro pianeta, infatti, l’obiettivo principale è quello di sollecitare, anche attraverso attività tematiche che comportino scambio di idee sulle questioni trattate, proposte circa il ruolo che i giovani possono avere nell’indirizzare le scelte delle comunità cui partecipano, nella definizione di un ambiente di vita piú equilibrato e sostenibile.
Il progetto coglierá l’occasione per discutere di questi temi nella splendida cornice delle bellezze naturali della Puglia, e sará una occasione per discutere i passi importanti recentemente compiuti per la valorizzazione delle proprie risorse energetiche naturali rinnovabili.
Tra gli scopi che il progetto proposto da AEGEE-Bari intende assolvere vi sono:
1) diffondere la conoscenza delle problematiche ambientali, e delle cause che le determinano;
2) favorire la presa di coscienza da parte dei giovani cittadini di tutti i Paesi partecipanti che le problematiche ambientali sono frutto del nostro comportamento quotidiano;
3) sostenere lo sviluppo di un maggiore senso di responsabilità verso noi stessi e l’ambiente che ci circonda, e verso le generazioni future;
4) suggerire comportamenti virtuosi dei giovani da diffondere nella comunità ospitante in modo da promuovere azioni e atteggiamenti volti a rispettare il principio di sostenibilità ambientale, economica e sociale;
5) confrontare i diversi atteggiamenti che, in Europa, i giovani adottano nella vita di tutti i giorni, e promuovere l’adozione di quelli più sostenibili.
Il progetto é il frutto di una collaborazione di AEGEE-Bari con sei associazioni partner provenienti da Estonia, Lituania, Lettonia, Repubblica Ceca, Turchia e Grecia ed prevede la partecipazione di un numero totale di 55 giovani partecipanti provenienti da vari paesi europei (tra i quali Germania, Spagna, Russia, Ucraina, Albania).
Durante l’evento il confronto tra i giovani partecipanti sarà realizzato grazie ad una serie di attività quali workshop, attività sociali/ricreative a tema, escursioni attinenti agli argomenti trattati dal progetto.
Oltre al sostegno della Programma Youth in Action della Commissione Europea, il progetto ha ricevuto anche il patrocinio dei Comuni di Alberobello e di Castellana Grotte, che collaboreranno alla realizzazione di incontri, visite tematiche e metteranno a disposizione guide turistiche nei giorni dell’evento.
Il Progetto corona un anno estremamente ricco di attivitá per AEGEE-Bari, associazione studentesca dinamica ed internazionale e molto attiva nel territorio barese, unica sede in Puglia del network Europeo degli studenti AEGEE (in seguito alla sospensione delle attivitá di AEGEE-Lecce durante l’ultimo anno, NDR), che ha visto una recente rinascita di eventi ed iniziative anche a livello internazionale, e che ha visto la partecipazione di una delegazione di ben 5 delegati baresi alla riunione annuale del Forum Europeo degli Studenti in Alicante (Spagna), nello scorso Aprile, e la partecipazione del vice-presidente di AEGEE-Bari, Giovanni Circella (attualmente ricercatore presso la University of California, Davis) come unico delegato dell’intero network europeo AEGEE, e membro della delegazione dello European Youth Forum, alla Conferenza delle Nazioni Unite sul Clima in Cancun (Messico) nello scorso Dicembre.
AEGEE è un'organizzazione laica, apolitica e senza fini di lucro, che promuove la mobilità dei giovani europei, la cittadinanza attiva, l'educazione universitaria e i valori di pace e democrazia. Il network di AEGEE ha sede centrale a Bruxelles, ed é attiva in 241 centri accademici e cittá universitarie Europee, distribuite in 40 Paesi di tutta Europa. Tutti i progetti e le attività che AEGEE svolge si basano sul lavoro volontario gratuito e la passione dei suoi membri.
Maggiori informazioni su AEGEE-Bari e sul network AEGEE sono disponibili ai siti www.aegee-bari.org e www.aegee.org.
"Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute."