MOSTRA FOTOGRAFICA “SCATTI DEL TEMPO”.
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 24 Agosto 2011 02:37
- Scritto da Comunicato Stampa "Banca del Tempo"
“Banca del Tempo” di Rutigliano in collaborazione con la Soc. Coop. Phoenix organizza“Scatti del Tempo”: il primo concorso di opere fotografiche ed immagini sul valore della memoria, del ricordo e del tempo. I vecchi album di famiglia sono stati rispolverati, gli antichi ritratti fotografici ritrovati, le ingiallite ma preziose foto di famiglia recuperate, i suggestivi scorci di Rutigliano e le testimonianze fotografiche di a...ntichi e ormai dimenticati mestieri riscoperti.
Abbiamo così realizzato un affascinante percorso per immagini alla scoperta delle tradizioni del nostro territorio e delle radici della nostra storia, un saldo baluardo di memoria storica strappata all’oblio nel quale antichi luoghi, volti e atmosfere hanno ripreso vita.
Le fotografie più belle saranno selezionate da esperti del settore che valuteranno la capacità di interpretazione del tempo, la creatività ed il contenuto tecnico delle immagini presentate e saranno esposte al pubblico Venerdì 26 Agosto, ore 19,00, nella straordinaria cornice di Madonna del Palazzo, durante la mostra realizzata in collaborazione con il Comune di Rutigliano ed inserita nel cartellone di eventi “Estate Rutiglianese 2011”.
Tutti i visitatori della mostra, esprimendo una loro preferenza, decreteranno la fotografia vincitrice del concorso che diventerà il logo del Laboratorio della Memoria realizzato dalla Soc. Coop. Phoenix. Il vincitore del concorso si aggiudicherà inoltre un accredito di 10 ore di servizi e prestazioni totalmente gratuite a scelta tra lezioni di inglese, informatica, cucina, ginnastica dolce, musica, ecc… da realizzarsi secondo i tempi e le necessità dell’intestatario dell’accredito presso il nostro Sportello di Banca del Tempo.
Conclusa la mostra inoltre le opere scelte costituiranno, per un periodo di tempo prestabilito, la scenografia delle Officine Ufo, arredando gli spazi che ospiteranno due Laboratori promossi dall’Associazione Occhi Verdi e dalla Soc. Coop. Phoenix nell’ambito del progetto Telesuono/Officine U.F.O. finanziato dal Programma Regionale di Politiche Giovanili Bollenti Spiriti e sostenuto dal Comune di Rutigliano. Il Laboratorio di Editoria web fornirà le competenze per orientarsi nel nuovo mondo della editoria e memoria digitale e il Laboratorio della Memoria culminerà nella realizzazione su supporti videografici di racconti e narrazioni della storia di Rutigliano.