- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 25 Gennaio 2011 12:37
Il giornalismo partecipativo basa la propria autorevolezza sulla revisione tra pari, il commento è un contributo importante per un'informazione democratica e plurale. Commentare è collaborare al dialogo e all'arrichimento delle notizie. Lo scambio di opinioni e di informazioni rende questo sito una risorsa per tutti i lettori-autori.
Per inviare un commento non occorre essere iscritti al portale. Comunque l'iscrizione a rutiglianoonline.it è libera e gratuita. Per iscriversi basta inserire e registrare i propri dati nell'area login in homepage.
Quando si scrive un commento è bene tenere presente le norme di buon comportamento per garantire l'adeguato clima di una conversazione costruttiva. Fondamentale è il rispetto reciproco tra gli utenti e verso moderatori e giornalisti.
Prima della pubblicazione i commenti saranno valutati da un moderatore che potrà anche intervenire censurando parti del commento. Il mancato rispetto della netiquette comporterà il blocco momentaneo dell'utente e in alcuni casi l'eliminazione definitiva.
Ecco una lista di undici importanti regole:
- Non sono ammessi Nickname che appaiano diffamatori, volgari o promozionali. Non è consentito riportare url nel Nickname.
- Utilizzare lo stesso Nickname se si vuole postare più commenti sotto lo stesso articolo. Commenti postati con nikname diversi sotto lo stesso articolo non saranno pubblicati.
- Sono vietati termini dialettali, scurrili, diffamatori, razzisti e offensivi.
- Sono vietati allegati o link a documenti e immagini privati.
- Evitare nei commenti l'uso del MAIUSCOLO.
- Evitare l'inserimento di immagini troppo grandi e dal contenuto volgare, pornografico, offensivo.
- Evitare l'uso smoderato di emoticons.
- E’ vietata ogni forma di pubblicità.
- Evitare di quotare l'intero messaggio. Non è corretto riproporre agli utenti la lettura di ciò che hanno appena letto.
- Evitare di discutere questioni personali o dispute fra persone, aziende, religioni ed istituzioni.
- Evitare di utilizzare il forum come mezzo di propaganda di un partito o di un esponente politico.