Dom22122024

Last update07:21:20 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Noicattaro. Acqua nella “Pende”, situazione di degrado alla “De Gasperi”

Noicattaro. Acqua nella “Pende”, situazione di degrado alla “De Gasperi”

Condividi

acqua-ancora-nelle-pende

 

di Gianni Nicastro

Stamattina i genitori della scuola Pende hanno chiamato i Vigili del Fuoco per le infiltrazioni di acqua dal soffitto di quattro classi, dell’auditorium e del laboratorio manipolativo-creativo. Un genitore ci ha mandato anche un video molto eloquente (qui sotto pubblicato) circa l’acqua che fuoriesce dal buco di una plafoniera sul soffitto di un corridoio.

Diciamo che gli alunni e gli insegnanti della Pende sono ormai abituati a fare lezione con i secchi nelle classi quando piove; una situazione che va avanti da tempo, da anni, nonostante gli interventi di ripristino della guaina che, pure, ogni tanto, il comune fa sul lastrico della scuola. Interventi di ordinaria manutenzione che, a quanto pare, non risolvono il problema; l’acqua, ostinata, continua ad infiltrarsi ad ogni pioggia.

I Vigili del Fuoco stamattina hanno ordinato, o suggerito, di spegnere le luci al primo piano perché l’acqua esce proprio dalle plafoniere; di tenerle spente anche domani. Una situazione di grande disagio, certo per una questione di sicurezza, ma anche per i problemi che questa situazione crea all’organizzazione della scuola. Quando nelle classi piove c’è da spostare gli alunni in altri ambienti per non interrompere le lezioni; stamattina, infatti,  alcune classi si sono spostate nel laboratorio di informatica e nella biblioteca e domani faranno lezione nell’aula docenti.

Alla De Gasperi la situazione è diversa. Il bagno del seminterrato è invaso dai rifiuti e sul retro una finestra è aperta da tempo, come si evince dalle foto che ci sono state inviate stamattina.

«Molti genitori che vanno a prendere i propri figli all’Istituto De Gasperi hanno notato da tempo, e alcuni addirittura asseriscono che la situazione persista da oltre un anno e mezzo, lo stato di degrado presente nei sotterranei dell’istituto. Invitata dagli stessi genitori a effettuare un sopralluogo, lunedì scorso ho potuto constatare, con grande rammarico, che la situazione è esattamente come descritta: grave» è quanto ci ha detto stamattina la consigliera comunale Mariagrazia Tritto.

«Il piano interrato -ha aggiunto la consigliera comunale- è colmo di rifiuti di ogni genere, tra cui bottiglie di birra, giocattoli, vestiti e tanto altro ed è caratterizzato da un forte odore di urina. Questo stato di abbandono si protrae a seguito di un furto avvenuto nell’istituto, durante il quale gli intrusi sono entrati da una finestra divelta che non è mai stata riparata». «Lunedì scorso -ha aggiunto ancora la consigliera Tritto- ho personalmente scattato alcune foto e mi impegnerò, attraverso un accesso agli atti, a richiedere chiarimenti alla direttrice della scuola. Resto interdetta dalla lungaggine dei tempi di intervento adottati dall’ente comunale, premesso che paghiamo un accordo quadro per la manutenzione delle scuole».

 

 

Commenti  

 
0 # 5 Stalle 2024-12-08 09:21
Raimonto, la suola prima di tutto!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+2 # Vito 2024-12-07 14:42
Povera Noicattaro, che figura!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # Pero 2024-12-07 10:26
Andate a vedere le scuole di Rutigliano, dove, ormai, non parla più nessuno. Contenti loro..
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+2 # Nunzio 2024-12-07 12:18
Segnala, se conosci situazioni specifiche.
Non parlare a vanvera!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-1 # cittadino 2024-12-06 12:42
ma non avete ancora capito che mancano per noi i soldi !
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+2 # Giambattista 2024-12-06 04:28
Conosce delle situazioni simili? Le segnali!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-3 # Meett 2024-12-05 22:29
Perché non si Va anche alle scuole dei paesi limitrofi?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # Noja 2024-12-06 08:27
peggio di così, le troveresti chiuse!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna