CISL liste d'attesa infinite crac della sanità pubblica, assemblea cittadina
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 13 Maggio 2024 16:37
- Scritto da CISL
LISTE D’ATTESA INFINITE.
CRAC DELLA SANITÀ PUBBLICA
Visite, analisi, ricoveri: cosa sapere e come agire per il rispetto dei propri diritti
Mercoledì 15 maggio ore 17:30 presso Sala consiliare Comune di Rutigliano, assemblea cittadina per presentare le iniziative a sostegno dei cittadini per far valere i propri diritti in merito alle annose liste d’attesa.
FNP CISL Bari BAT e CISL Bari BAT vogliono sostenere il diritto alle cure che sempre più spesso viene quotidianamente negato, a dispetto di una narrazione che vede le Direzioni strategiche delle Aziende Sanitarie e delle Aziende Ospedaliere di Bari e BAT affermare che la situazione andrebbe migliorando.
Considerato quanto accade riguardo alle infinite liste di attesa è del tutto evidente che siamo ben lontani dal garantire il rispetto dei tempi di cura, o ancor peggio non si ha la percezione della realtà, in entrambi i casi sfuggono alle loro responsabilità e con loro sfuggono, colpevolmente, i loro dante causa.
Diventa importante altresì richiamare le istituzioni locali a partire dai Sindaci ad un pieno coinvolgimento rispetto a questi diritti negati che stanno creando tante sofferenze e disagi a tutte le nostre comunità
Basta! Vogliamo aiutare e sostenere le nostre comunità, a partire dalle aree più fragili, quali gli anziani e quanti con loro, in tanti purtroppo, non possono permettersi di ricorrere al privato per curarsi e vi rinunciano, con grave pregiudizio sulla propria aspettativa di vita.
“Ai cittadini e alle istituzioni che interverranno saranno rese note le proposte e le iniziative che – spiegano Boccuzzi e Lezzi – stiamo mettendo in campo per aiutare quanti vivono questo drammatico disagio perché possano esercitare i propri diritti, dando loro voce e sostegno. Abbiamo organizzato alla presenza di cittadini ed autorità politiche e religiose, decine e decine di assemblee nei comuni delle province di Bari e Bat, presentando le nostre proposte perché venga assicurato l'accesso alle cure e salvaguardato il Servizio Sanitario pubblico e il suo carattere universale. Presenteremo e lanceremo iniziative che la politica, a partire da coloro che hanno responsabilità di gestione del sistema, non possono ignorare. Daremo voce alle denunce di quei cittadini, iscritti e non, che vorranno rivolgersi a noi, alle nostre strutture locali, per avere ogni supporto possibile per esercitare il proprio diritto a vivere in buona salute.”
L’assemblea cittadina e l’iniziativa sul territorio sono in stretta collaborazione con la Cisl locale e con il suo coordinatore, Giovanni Romagno.
Tutta la cittadinanza è invitata