I gruppi AGESCI uniti per festaggiare San Giorgio patrono degli scout
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 17 Aprile 2024 17:10
- Scritto da Comunicato
Nella splendida cornice di Piazza Manzoni a Rutigliano, si prepara un evento straordinario che promette di unire cuori e menti in un'unica celebrazione di solidarietà, tradizione e impegno. Il 20 maggio 2024, i gruppi AGESCI Rutigliano 1 e Rutigliano 2, insieme alle Comunità MASCI Rutigliano 1 - 2 - 3, si uniranno per festeggiare San Giorgio, il patrono degli scout, in un'esperienza indimenticabile.
Questa manifestazione non è solo un'occasione per commemorare San Giorgio, ma anche un momento per celebrare due traguardi significativi: il 70° anniversario del MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) e il 50° anniversario dell'AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani). Questi due movimenti hanno plasmato le vite di migliaia di giovani, promuovendo valori di fratellanza, solidarietà e impegno sociale che sono diventati parte integrante del tessuto sociale di Rutigliano.
Il fulcro di questa manifestazione sarà una mostra speciale dedicata all'evoluzione e all'impatto del MASCI nel corso degli ultimi 70 anni. Attraverso fotografie, documenti storici e testimonianze personali, i visitatori potranno immergersi nella storia di questo Movimento. Sarà un'opportunità unica per riconoscere e onorare coloro che hanno contribuito al successo e alla crescita del MASCI nel corso degli anni.
Ma non finisce qui. In occasione del 50° anniversario dell'AGESCI, la manifestazione sarà arricchita da una serie di attività e eventi che celebreranno il contributo di questa Associazione all'educazione e alla formazione dei giovani. Ci saranno attività, progettate per coinvolgere e ispirare i partecipanti di tutte le età. Sarà un momento di festa e di divertimento, ma anche di riflessione su come l'AGESCI continui a plasmare il futuro dei giovani in Italia e nel mondo.
Uno degli eventi più significativi della giornata sarà il rinnovo della Promessa Scout di tutti i partecipanti. In un momento carico di emozione e significato, gli scout di Rutigliano rinnoveranno il loro impegno a vivere secondo i valori dello scoutismo: onestà, lealtà, servizio e fratellanza. Sarà un'occasione per riflettere sulle esperienze passate, per rinnovare il proprio impegno e per guardare al futuro con speranza e determinazione. A tal proposito si invitano tutti coloro che sono in possesso di un fazzolettone scout a rimetterselo al collo per festeggiare insieme questo evento.
La manifestazione sarà aperta a tutti i cittadini di Rutigliano e delle città circostanti, invitandoli a partecipare a questa festa di amicizia, solidarietà e impegno. Sarà un'occasione per rafforzare i legami tra le diverse comunità e per dimostrare che, quando ci si unisce per un obiettivo comune, si possono compiere grandi cose.
In conclusione, la manifestazione scout di Rutigliano sarà molto più di una semplice celebrazione. Sarà un tributo alla forza della comunità, alla bellezza della tradizione e al potere dell'unità. Sarà un'occasione per riflettere sui valori fondamentali dello scoutismo e per rinnovare l'impegno a vivere secondo essi. Sarà, soprattutto, un momento di gioia e di condivisione che porterà insieme persone di tutte le età e provenienze, dimostrando che, quando siamo uniti, non c'è sfida che non possiamo affrontare e superare.
I GRUPPI AGESCI RUTIGLIANO 1 – 2
LE COMUNITA’ MASCI RUTIGLIANO 1 – 2 - 3
Comunicato inviato da Nicola Valentini