Sab23112024

Last update08:49:55 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Forum Lavoro Imprese, indagine sul mercato del lavoro locale

Forum Lavoro Imprese, indagine sul mercato del lavoro locale

Condividi

lavoro-imprese

 

COMUNICATO STAMPA

Un’indagine sul mercato del lavoro locale, su come se la passano le imprese, su quali strumenti mettere in campo per aiutare chi cerca un impiego e migliorare la condizione di chi un’occupazione ce l’ha già. Questo sarà il Forum Lavoro Imprese: innanzitutto un modo per dare voce al mondo del lavoro nei cinque comuni coinvolti nel progetto, ovvero Conversano, Mola di Bari, Noicattaro, Polignano a Mare e Rutigliano. Per farlo funzionare, però, è necessario il contributo di tutte e tutti. Il processo partecipativo, infatti, si articolerà attraverso i questionari ai quali sono chiamate a rispondere tutte le persone, residenti in questo territorio, purché attive sul mercato del lavoro. I risultati saranno consegnati alle cinque amministrazioni comunali interessate e con loro partirà una nuova discussione sulle esigenze e sui bisogni espressi dalla popolazione.

I nostri Comuni, infatti, oggi hanno pochi mezzi per conoscere il mondo del lavoro locale e spesso solo i soggetti meglio organizzati e con una maggiore forza comunicativa riescono a far arrivare le loro esigenze e rivendicazioni sul tavolo di chi prende le decisioni per la comunità. Ecco perché è nato il Forum Lavoro Impresa: per rendere più orizzontali e inclusivi questi meccanismi. Ed ecco perché è necessario che a partecipare siano tutte e tutti. Per creare uno scambio alla pari tra chi amministra e chi è amministrato, per far sì che arrivi la voce anche della componente più fragile e debole del nostro sistema economico e produttivo.

Il lavoro è un pilastro fondamentale nella nostra società; lo dicono gli articoli 1 e 4 della nostra Costituzione. Per ogniindividuo, è un elemento che costruisce l’identità personale, promuove la coesione e lo sviluppo sociale ed economico, garantisce l’emancipazione. Siamo ormai da anni di fronte a un cambiamento radicale del mondo e del nostro ruolo al suo interno, e anche il lavoro è davanti a queste sfide. Nonostante le competenze sul tema del lavoro – dai diritti alle politiche attive – siano distribuite tra il governo nazionale e di quello regionale, i comuni possono e devono fare la loro parte per creare domanda di lavoro di qualità nel loro territorio, attraverso molti strumenti: il potenziamento di investimenti e servizi pubblici, la programmazione urbanistica, la creazione di spazi adeguati alla nuova organizzazione del lavoro, l’orientamento e formazione, i sostegni per le persone che vivono il disagio lavorativo. Ma anche attraverso gli incentivi e le leve fiscali.lavoro-imprese-1

Per creare condizioni favorevoli nel mercato del lavoro, dicevamo, bisogna prima di tutto conoscere chi quel mercato del lavoro lo costituisce: lavoratori e lavoratrici, imprenditori ed imprenditrici, disoccupate e disoccupati. È necessario infatti confrontarsi con le persone che vivono quotidianamente il lavoro o, peggio, la disoccupazione. Forum Lavoro Imprese vuole dare voce a tutte le categorie affinché il lavoro sia centrale nel dibattito territoriale, fornendo una fotografia locale e analizzando lo stato di salute di tutte le organizzazioni coinvolte. Per questo, sin dal primo momento, abbiamo pensato a un progetto che partisse dal basso. Le assemblee pubbliche svolte negli scorsi mesi – e quelle in programma nelle prossime settimane – sono state la prima occasione di discussione per porre le basi di questo percorso, aiutandoci a costruire lo strumento più importante per far emergere tutte le opinioni: i questionari. Ed è proprio attraverso i questionari, in forma anonima, che le persone potranno esprimersi liberamente, ed essere parte integrante dell’indagine su cui è fondato Forum Lavoro Imprese. Bastano pochi minuti per dare un grande contributo all’indagine.

CHI SIAMO
Demos Conversano Aps. L’associazione persegue lo scopo generale di promuovere crescita culturale, partecipazione e sviluppo del senso di comunità. Intende favorire la promozione della piena e reale cittadinanza delle persone in campo sociale, culturale, nonché la promozione della integrazione e partecipazione attiva delle cittadine e dei cittadini alla vita sociale, mediante la rimozione degli ostacoli che impediscono la formazione e la espressione dei principi di eguaglianza, libertà, pari dignità sociale, pari opportunità, laicità. L’associazione Demos Conversano Aps ha, infine, lo scopo di promuovere e consolidare la cittadinanza attiva e le pratiche di partecipazione ai processi programmatici, decisionali, valutativi del governo delle comunità locali, favorendo la costruzione di reti tra organizzazioni del terzo settore, imprese sociali, operatori privati, aziende locali, organizzazioni sindacali, associazioni di categoria, fondazioni. L’associazione Demos Conversano Aps è formata da volontari.

IL PROGETTO
Il Forum Lavoro Imprese è la prima indagine partecipata sui temi del lavoro e dell’impresa. Lavoratrici e lavoratori, disoccupate e disoccupati, imprenditrici e imprenditori dei comuni coinvolti, potranno far sentire la loro voce attraverso assemblee pubbliche e soprattutto attraverso la compilazione di questionari presenti su questa piattaforma online. I questionari sono l’elemento fondamentale del processo partecipativo. Compilarli sarà semplicissimo, sarà garantito l’anonimato e il risultato fornirà una fotografia sulla condizione di chi lavora e di chi fa impresa. I risultati saranno raccolti e ordinati in open data, consegnati ai cinque Comuni coinvolti, che potranno quindi orientare, in base ai bisogni espressi dalla popolazione coinvolta, le loro politiche del lavoro e di sviluppo economico.
Il progetto Forum Lavoro Imprese è finanziato dalla Regione Puglia - Legge sulla Partecipazione n. 28 del 2017

I COMUNI
I cinque Comuni sono Conversano, Mola di Bari, Noicattaro, Polignano a Mare e Rutigliano. Confinanti sul piano geografico, e affini sul piano economico, ognuno con le sue peculiarità e i suoi settori prevalenti. La popolazione totale di questo territorio conta circa 114 mila abitanti, e tutti fanno parte dell’area del Gruppo di Azione Locale (GAL) del Sud Est barese. Il processo partecipativo sarà utile a cogliere gli aspetti di omogeneità tra i suddetti e a scoprire le particolarità. L'obiettivo finale sarà orientare le scelte delle amministrazioni in materia di sviluppo locale, ma anche favorire le interazioni e le collaborazioni tra Comuni.

Daniel Prete

Link del sito sul quale è possibile trovare i questionari e leggere notizie: https://forumlavoroimprese.it/

Questionario lavoratori: https://forumlavoroimprese.it/questionari-lavoratori/
Questionario imprese: https://forumlavoroimprese.it/sondaggi/
Questionario famiglia: https://forumlavoroimprese.it/questionari-famiglia/

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna