“Quale futuro per il Servizio Sanitario Nazionale”, incontro Lions Rutigliano
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 29 Febbraio 2024 15:49
- Scritto da Tino Sorino
Due medici in prima linea si interrogano a
Rutigliano sul futuro della Sanità pubblica
di Tino Sorino
“Quale futuro per il Servizio Sanitario Nazionale” è il tema del meeting promosso dal Lions Club Rutigliano, guidato dalla Presidente prof.ssa Angela Messina, che si terrà lunedì 4 marzo 2024, alle ore 19.30, nella sala mons. Didonna in corso Garibaldi, 66, a Rutigliano. Interverranno il dott. Filippo Anelli, Presidente Nazionale dell’Ordine dei Medici e il Presidente della Federazione Europea dei Medici Cattolici dott. Vincenzo Defilippis. Sarà presente il Governatore del Distretto Lions 108 Ab Leonardo Potenza.
Ma chi è il dott. Anelli, volto noto ai telespettatori italiani che lo hanno visto sempre in prima linea, specie nel triennio della pandemia, spendersi insieme con i medici e gli infermieri nella lotta contro il covid. Nato il 15 aprile 1957 a Noicattaro, già presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e degli Odontoiatri di Bari dal 2012, Anelli si è laureato a pieni voti in medicina e chirurgia a Bari e si è specializzato in Reumatologia e Farmacologia Clinica. All’attività di Medico di Medicina Generale, che fin dal 1987 ha svolto a Noicattaro, ha affiancato l’attività di docenza a corsi, convegni, congressi, oltre che ai corsi biennali di Formazione Specifica in Medicina Generale.
Dal 2014, è Direttore Scientifico del Corso di Alta Formazione in “Strumenti per la ricerca e management in Medicina Generale” presso l’Università Lum Jean Monnet di Casamassima. Medico dell’anno 2022, Anelli ha ricevuto il prestigioso “Premio Internazionale della Scuola Medica Salernitana”, per essersi sempre speso nella difesa degli operatori sanitari, dedicando il riconoscimento ai 375 colleghi che hanno sacrificato la loro vita durante l’emergenza sanitaria. Il professionista nojano tratterà il tema a lui caro del “no” ad una aziendalizzazione cosi aggressiva e del “sì”, invece, ad un Servizio Nazionale Sanitario che metta al primo posto i bisogni della Salute dei cittadini e gli obiettivi di Salute”.
Sarà, invece, la voce della Federazione Europea delle Associazioni Mediche Cattoliche, in quanto Presidente della FEAMC, Vincenzo Defilippis, 67 anni, rutiglianese di nascita, molese per residenza. Direttore della Unità Complessa di Medicina Forense, Rischio Clinico, Qualità e Formazione e del Dipartimento della Sicurezza e Qualità presso la ASL Bari, docente di Risk Management sia presso la LUM di Bari – Casamassima che presso la prestigiosa Business School della LUISS di Roma, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche in Medicina Legale e in Rischio Clinico. Ma, tra i suoi interessi manifestati fin da ragazzo, c’è anche l’archeologia e la storia antica: è stato cofondatore dell’Archeoclub di Rutigliano nel 1973, autore di varie pubblicazioni sulle chiese e sui monumenti locali e collaboratore di periodici locali.