E' morto don Nicola Del Nero, in ricordo dell'anziano sacerdote
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 19 Gennaio 2024 19:50
- Scritto da Tino Sorino
- Visite: 1183
di Tino Sorino
Aveva 92 anni don Nicola Del Nero, il sacerdote rutiglianese che molti ricordano per aver incentivato, in quanto rettore della chiesa del Carmine e dell’Annunziata, sia l’interesse e i progetti per la chiesetta rurale (patrimonio non solo della chiesa locale ma anche del Fai dal 2018), sia il culto di Gesù Bambino di Praga.
Riprendendo devozione e riti avviati nei primi anni del ‘900 da Monsignor Pasquale Antonelli (arciprete dal 1935 della Chiesa Madre di Rutigliano) e poi, interrotti, don Nicola li riportò in auge negli anni ’90. Reintrodusse i festeggiamenti di Gesù Bambino di Praga ogni seconda domenica di gennaio e apportò alcune novità: la consacrazione dei bambini, la festa della famiglia, la preghiera per la pace e per gli amministratori locali affinché si impegnassero per il bene dei bambini e delle loro famiglie.
Alla chiesetta dell’Annunziata dedicò tutte le sue energie, raccogliendo intorno a sé cittadini e associazioni che collaborassero al recupero e al restauro. Questo il ricordo di Peppino Sorino, presidente della locale sezione di Archeoclub d’Italia: «Dopo anni di abbandono, dopo il furto degli altari, all’interno, e, all’esterno, dello stemma dei Caracciolo di Martina Franca e, grazie al primo progetto e alla collaborazione dell’Archeoclub di Rutigliano, don Nicola, in qualità di rettore – legale rappresentante della Chiesa del Carmine e dell’Annunziata costituì ufficialmente nel 2011 il “Comitato pro Annunziata” guidato dal presidente dott. Oronzo Valenzano. Al Comitato si deve, grazie alla raccolta fondi di privati cittadini, Regione Puglia, Gal Sud Est Barese, Cei e Unione Europea, il restauro di buona parte della chiesetta rurale e la ripresa e il recupero dell’antica tradizione del Passa -Pass e della benedizione dei nastri».
Ecco, come diceva di sé don Nicola nel 50° di sacerdozio «… Ora che faccio fatica a contare fino a 50 e i capelli sono diventati bianchi, rivedo il mio essere prete con i ragazzi, nella scuola, nelle varie associazioni, nelle diverse parrocchie a “spezzare” il Pane dell’Eucaristia e della Carità: mi rivedo con i bambini, coi giovani, con gli sposi, con i malati…»
Domani i funerali alle ore 10.00 in chiesa Madre.
Foto:
don Nicola Del Nero, tratta dal libro "Rutigliano in foto e in cartolina"