Il giornale era offline dal 25 dicembre scorso per un problema tecnico la cui soluzione richiedeva risorse economiche che Rutiglianoonline in quel momento non aveva. Un nostro lettore si è reso disponibile a sostenere l’intero costo dell’intervento dei tecnici ed eccoci qui con l’informazione libera e indipendente che facciamo da dodici anni.
Rutiglianoonline non ha editori facoltosi, non ha “santi protettori” politici ed economici, non ha mai fatto politiche di marketing, dalle quali potrebbero arrivare risorse economiche, perché chi lo gestisce è impegnato a fare giornalismo. Per cui ringraziamo tanto il lettore, il cittadino, che ci ha permesso di essere di nuovo on line.
Gli stessi tecnici che hanno risolto il problema hanno avuto difficoltà ad intervenire a causa della “antichità” della piattaforma-Rutiglianoonline e ci hanno avvisato di cambiarla, di aggiornarla quanto prima. Il cambio della piattaforma con la migrazione di tutto lo storico -dodici anni di articoli e video- ha un costo elevato, proibitivo per Rutiglianoonline. Per questo abbiamo deciso di far partire -a breve- una sottoscrizione pubblica; chiederemo ai lettori un contributo per recuperare le risorse necessarie al cambio e all’aggiornamento della piattaforma.
Nei venti giorni in cui siamo stati offline tanti lettori ci hanno chiamato, ci hanno fermato per strada, chiedendoci per quale motivo Rutiglianoonline non si vedesse e quando sarebbe stato visibile. Ci siamo resi conto che c’è una importante aspettativa su Rutiglianoonline: «E’ l’unico giornale di Rutigliano», «Senza Rutiglianooline non sapremmo nulla di quello che succede sul comune», «Non è possibile, Rutiglianoonline non può chiudere». Sono le cose che i cittadini ci hanno detto in questi giorni. A noi, ovviamente, ha fatto, fa, molto piacere sentire e vedere che il nostro giornale sia vissuto in questo modo.
Rutiglianoonline non ha nessuna intenzione di chiudere, ma c’è il rischio che noi si passi da un problema tecnico ad un altro; c’è il rischio che Rutiglianoonline possa chiudere non per nostra volontà, ma per la vetustà della sua piattaforma.
Chiederemo, dunque, ai lettori, ai cittadini, di sostenere il giornale, di darci la possibilità di cambiare la piattaforma e mettere in sicurezza Rutiglianoonline. In sostanza, di permettere al giornale di continuare a fare l'informazione che ha sempre fatto, libera, indipendente, senza condizionamenti censura e autocensura.
La redazione