Mar16072024

Last update11:57:36 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Giornata mondiale della vista, "Non servono immagini per descrivere il buio..."

Giornata mondiale della vista, "Non servono immagini per descrivere il buio..."

Condividi

giornata-mondiale-vista-uci

 

COMUNICATO STAMPA

“Non servono immagini per descrivere il buio: la vista è un bene prezioso.
Siamo al tuo fianco per custodirla”

Il 12 ottobre 2023 si celebra
la Giornata mondiale della vista

Visite oculistiche gratuite in Viale Ennio a Bari

Il prossimo giovedì 12 ottobre 2023, celebreremo la “Giornata Mondiale della Vista” promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità - IAPB Italia, in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti che segue la fase organizzativa.

Nella città di Bari, grazie all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione territoriale di Bari, saranno distribuiti gadget ed opuscoli esplicativi  che sollecitano l’attenzione alla prevenzione ed inoltre, giovedì 12 ottobre 2023 dalle ore 9.00 alle 13.00, sarà a disposizione della collettività l’UMO (Unità Mobile Oftalmica) dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, consiglio regionale della Puglia,  che, posizionata in prossimità del civico 54 di Viale Quinto Ennio a Bari - nelle immediate vicinanze della sede sociale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, ci permetterà con il concreto impegno dei medici della Clinica Oculistica del Policlinico di Bari, di effettuare screening oculistici gratuiti rivolti alla collettività. (info: www.giornatamondialedellavista.it – tel. 0805429082 -0805429058).

La prevenzione espande i suoi orizzonti: sono tante le iniziative gratuite che si svolgeranno in occasione della Giornata mondiale della vista, che quest’anno si celebrerà, appunto,  il 12 ottobre. Nel nostro Paese l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia Onlus ha promosso e finanziato, per il secondo giovedì del mese, iniziative sull’intero territorio nazionale in stretta collaborazione con i propri Comitati e le strutture territoriali dell’Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI). L’obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione e le istituzioni: difendere un bene prezioso quale è la vista, è fondamentale, è un patrimonio che va tutelato.

“Non servono immagini per descrivere il buio: la vista è un bene prezioso. Siamo al tuo fianco per custodirla” è lo slogan del 2023 con cui si vuole sensibilizzare la popolazione e le istituzioni sull’importanza di preservare la vista: un bene prezioso da tutelare sempre, un patrimonio inestimabile, di cui prendersi cura in tutte le fasi della vita.

Sin dalla sua istituzione, la IAPB Italia Onlus, in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha evidenziato che la salute visiva deve ricevere un’adeguata attenzione all’interno dei Sistemi Sanitari Nazionali. Sono circa 3 miliardi in tutto il mondo le persone afflitte da gravi problemi oculari, esseri umani ai quali si deve garantire l’accesso a cure tempestive e di qualità.

Nel nostro Paese la salute visiva deve avere maggiore rilievo nell’agenda sanitaria pubblica, per evitare che al dramma umano della sofferenza si aggiunga un aggravio di spesa sociale per il bilancio dello Stato.

Cos’è la IAPB Italia Onlus. L’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità è un ente senza fini di lucro deputato per legge (L. 284/97), nel nostro Paese, a promuovere la prevenzione delle malattie oculari e sviluppare la riabilitazione visiva. Ha fondato e gestisce il Polo Nazionale di ricerca per la prevenzione della cecità e la riabilitazione visiva, Centro di Collaborazione dell’OMS.

Cos’è l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS. L’UICI è l’organizzazione, senza scopi di lucro, che da circa cento anni, ha il compito di tutelare i diritti dei non vedenti e di promuoverne l’inserimento sociale in ogni ambito del vivere quotidiano, avendo cura, quindi di vigilare sull’inserimento scolastico, lavorativo, sportivo, ecc. La prevenzione della cecità rappresenta, conseguentemente,  uno dei cardini dell’attività dell’UICI.

La Sede dell’UICI a Bari  è ubicata in Viale Quinto Ennio n.54  - tel. 0805429082 – 0805429058 – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.ciecoinvista.it

Per info: www.iapb.it
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS
Sezione territoriale di Bari
Il Presidente
Dott. Vito Mancini

Scarica qui il pdf

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna