ASP Rutigliano, un nuovo servizio educativo a favore dei Minori
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 04 Ottobre 2023 10:13
- Scritto da Vitangelo Radogna
Un nuovo servizio educativo a favore dei Minori offerto dall’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (ASP) “Monte dei Poveri”
Il Presidente e il Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Pubblica dei Servizi alla Persona (ASP) “Monte dei Poveri”, con entusiasmo, intendono continuare, nel solco delle indicazioni Statutarie, a prestare estrema attenzione alle persone più fragili ed in particolare ai bisogni educativi dei Minori realizzando un nuovo Centro Servizi Educativi.
Un Servizio educativo per i ragazzi in età scolare, ai quali sarà offerta la possibilità non solo di usufruire della attività didattica tradizionale con un corposo sostegno scolastico, ma anche potranno proseguire il percorso educativo realizzato in spazi all’aperto, nel verde della natura, a contatto con l’ambiente circostante, favorendo l’apprendimento attraverso l’esperienza diretta.
Il luogo ideale sarà quello della “Masseria della Madonna”, di proprietà dell’ASP “Monte dei Poveri” che offre spazi enormi, lontani dal traffico cittadino e dai rumori della vita quotidiana, ricca di vegetazione e di essenze arboree che consentiranno ai ragazzi una flessibilità di adattamento ai contesti, avere una libertà di esplorare l’ambiente circostante, osservare la natura e manipolare il materiale esistente con esperienze concrete e dirette.
L’attività educativa sarà svolta anche nelle aree interne della Masseria, interamente attrezzate da arredi moderni e comodi, dotati di condizionatori che assicurano la temperatura ideale per le stagioni di riferimento, provvisti di servizi igienici e tutto in una splendida e meravigliosa struttura.
I ragazzi potranno crescere ed apprendere “all’aria aperta”, utilizzando anche quanto l’ambiente e la natura mettono a disposizione e gli educatori potranno utilizzare un metodo educativo idoneo ad approfondire, ampliare e dettagliare quanto viene insegnato a scuola, all’interno degli spazi chiusi.
Pensiamo sia importante nella nostra società tecnologica e digitale mantenere negli adolescenti e nei ragazzi un sentimento che li faccia sentire legati alla natura, educarli al rispetto dell’ambiente e alla sua sostenibilità in modo che da grandi possano riguardare la natura non solo come risorsa da salvare, ma come bene da conservare.
I tanti laboratori che si organizzeranno all’intero del Centro Servizi Educativi consentiranno di trascorre del tempo libero per le attività ludico-ricreative e saranno incentivati laboratori realizzati all’aperto e non solo al chiuso, dove la pioggia, la neve, il vento, la terra, il fango, le piante nelle varie stagioni, gli animali che si annidano tra la vegetazione o sulla terra o sotto terra ecc, saranno realtà del tuto naturali e legati alla vita quotidiana.
Gli ampi spazi esterni potranno consentire una intensa attività sportiva, fortemente consigliata, tra l’altro, per i ragazzi che spesso sono distratti, svogliati o iperattivi, non concentrati e che a volte non si sentono all’altezza delle proprie capacità.
Infatti lo sport all’aperto, lo stare con i propri coetanei, potrebbe essere sicuramente un fattore positivo per migliorare il loro carattere, migliorare lo sviluppo delle loro relazioni sociali e migliorare la loro percezione di sé nel mondo.
In questo contesto sarà fondamentale assicurare la collaborazione e lo scambio continuo tra gli educatori e le famiglie che oltre a condividere la gestione in sicurezza degli spazi utilizzati, dovranno con pazienza ed entusiasmo assicurare un abbigliamento adeguato per i propri ragazzi per consentire l’accesso all’ambiente esterno in tutte le condizioni climatiche e stagionali.
“In Natura” è il nome che il Consiglio di Amministrazione dell’ASP intende dare a questa nuova avventura, convinti che questa nuova forma educativa, che non sostituisce il sistema educativo tradizionale, ma piuttosto lo affianca, aiuta ad approfondire ed ampliare le conoscenze dei ragazzi, utilizzando tutto quanto l’ambiente e la natura mettono a disposizione.
L’augurio che vogliamo rivolgerci è che questo nuovo servizio sia fortemente recepito dalle famiglie e che in tanti vogliano iscrivere i ragazzi al nuovo Centro Servizi Educativi che esalta la curiosità dei ragazzi verso le cose e gli eventi che accadono intorno a loro, scoprendo l’ambiente che lo circonda e la bellezza della natura che li avvolge.
Per le iscrizioni e tutte le informazioni ci si può rivolgere presso la sede dell’ASP “Monte dei Poveri” in Via delle Querce n. 19 – Rutigliano.
Il Presidente
Dott. Vitangelo Radogna