Pini a Rischio sulla SP 111 Rutigliano-Mola, la segnalazione di un cittadino
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 09 Settembre 2023 09:03
- Scritto da La redazione
- Visite: 1137
Mentre l’amministrazione comunale, dopo l’inchiesta sulla pericolosità degli alberi da noi pubblicata (qui), ha ripreso la verifica VTA e ha pianificato l’abbattimento dei pini con certificata propensione al cedimento, un cittadino ci ha segnalato alberi a rischio sulla provinciale Rutigliano-Mola.
Sulla “SP 111 Mola Rutigliano”, scrive il cittadino, ci sono tre “alberi secchi, alberi inclinati di cui uno in particolare all'altezza di Romagno marmi segnato in alto dai Cassoni dei tir”. “Nonostante -aggiunge- numerose segnalazioni da diversi mesi (polizia provinciale, ufficio tecnico città metropolitana, sindaco) a tutt'oggi nessun intervento. Pericolo caduta, spero non ci scappi il morto”.
Gli alberi sono quelli ritratti nella foto qui sopra, si trovano proprio sul ciglio di una strada ad alta intensità di traffico, soprattutto d’estate. Sappiamo, e anche chi ha fatto la segnalazione lo sa, che la responsabilità gestionale della Rutigliano-Mola è della Città Metropolitana di Bari ma, un conto è che a fare la segnalazione all’ex provincia sia un cittadino, altro conto è che siano i sindaci di Rutigliano e Mola.
Il cittadino confida, e lo stesso noi, che Giuseppe Valenzano e Giuseppe Colonna facciano il minimo, segnalino a chi di dovere, sollecitino una verifica su quegli alberi e, se necessario, ne chiedano l’abbattimento.
Commenti