Sab23112024

Last update08:49:55 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità La città di Rutigliano in festa per i 70 anni di sacerdozio di Mons. Lorenzo Renna

La città di Rutigliano in festa per i 70 anni di sacerdozio di Mons. Lorenzo Renna

Condividi

don-lorenza-anniversario-sacerdozio

 

di Tino Sorino

La città di Rutigliano in festa per i 70 anni di sacerdozio di Mons. Lorenzo Renna. Un libro sulla storia locale della Chiesa, a cura di don Pasquale Pirulli, racconterà anche il lungo e intenso percorso di don Lorenzo, nel segno della fede.

2 agosto 1953 – 2 agosto 2023: 70 anni di sacerdozio di Mons. Lorenzo Maria Nicola Marco, un importante traguardo ed una grande festa per la sua famiglia, i suoi amici, per tutto il clero rutiglianese e non solo, per i fedeli e i parrocchiani che tutti insieme si stringeranno intorno al venerando don Lorenzo in un lungo, grande ed affettuoso abbraccio.

Per celebrare questa speciale ricorrenza, mercoledì 2 agosto 2023, alle ore 20.00, il Vescovo Mons. Favale presiederà la Santa Messa di Ringraziamento e di Lode, nella stessa Chiesa Madre di Rutigliano,  dove 70 anni prima, nel 1953, giovanissimo, a 23 anni, don Lorenzo veniva ordinato sacerdote dal Vescovo Falconieri. Al termine, don Pasquale Pirulli presenterà il volume “La memoria della Chiesa di Rutigliano - Sacerdoti – Religiosi - Religiose” (A.G.A., Alberobello (Ba), marzo 2023), dove, alle pagine 491/495, parlando della sua stessa vita, don Lorenzo così scrive: “… Di fatto, io sono stato un sacerdote diocesano …itinerante, per aver svolto il mio ministero in luoghi diversi, tanto in diocesi, quanto fuori diocesi, in Italia e fuori. Sono nato il 25 aprile 1930 da Pasquale e Rosa Di Vittorio … Tra i ricordi d’infanzia c’è la visita della nostra famiglia a S. Giovanni Rotondo, con l’incontro di San Pio da Pietrelcina e la sua profezia che i tre ragazzini (Francesco e Lorenzo Renna, insieme a Domenico Cannone) sarebbero diventati sacerdoti. Avevo completato gli studi teologici presso la Pontificia Facoltà Teologica campana “S. Luigi”, dove ero entrato il 15 settembre, con la licenza in Teologia Dommatica. Trascorro il primo periodo “diocesano” (anni 1953 -1964) a Conversano nel Seminario e Convitto …Nel periodo dal 1959 al 1964, insegno al “Domenico Morea” di Conversano e … più di una volta chiedo al vescovo di lasciarmi andare “in missione” come  sacerdote “Fidei donum” in America Latina … Il Periodo Brasiliano (1965 -1975) lo trascorro prima nel Brasile del Sud…A Verona mi impegno nello studio della lingua portoghese… Parto dal porto di Napoli il 7 gennaio 1965 sulla motonave Enrico Costa e dopo 14 giorni sbarco al porto di Santos. Dopo aver conosciuto un po' la diocesi brasiliana, il vescovo mi insedia a Rio Grande; mi viene assegnata la Parrocchia S. ta Tereza. In quei cinque anni riesco anche a realizzare lavori straordinari di muratura, di manutenzione ed una sala parrocchiale attigua alla chiesa. Il secondo periodo brasiliano l’ho passo nel Nord – Est: Paraiba. Svolgo il normale lavoro pastorale ma mi impegno a costruire a fianco della chiesa una discreta sala parrocchiale. Rientro in Italia nel 1975, e dopo la parrocchia putignanese del Carmine mi viene affidata dal vescovo D’Erchia la parrocchia di S. Giovanni Battista di Turi, dal 1979 al 1994. Poi sono stato per dieci anni arciprete sia di Cisternino fino al 2004 e sia di Conversano, dal 2004 al 2010, e, così, a 80 anni torno a vivere nel mio paese natio, dando una mano alla pastorale della parrocchia di S. Maria della Colonna, al cui fonte ero staro battezzato”. E rivolgendosi a Dio, così don Lorenzo conclude la sua breve scheda autobiografica: “Signore mi hai dato tante, ma tante grazie in tutta questa mia vita, per cui ti dico solo due parole: Grazie e perdonami”.  



        

Commenti  

 
+1 # Marilena 2023-08-02 22:05
Dio la Benedica e grazie per la tua dolcezza
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+1 # Checco 2023-08-02 16:20
Auguri a questo emerito sacerdote sempre al servizio degli altri come dovrebbe essere.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna