Interruzione della corrente, commercianti in "agitazione" stamattina
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 15 Giugno 2023 16:38
- Scritto da La redazione
- Visite: 1666
Undici vie e vichi, circa un’ottantina di civici, una decina di attività commerciali, sono stati interessati dall’interruzione di corrente stamattina nella zona di via S. F. D’assisi, Corso Cairoli, via Magenta, Largo Pineta…
Enel Distribuzione lo aveva annunciato nei giorni scorsi con gli ormai tipici fogli volanti attaccati con lo scotch sui muri: “Avviso di interruzione di energia elettrica. Vi comunichiamo che l’energia elettrica verrà interrotta per effettuare lavori sui nostri impianti giovedì 15 giugno dalle ore 10:00 alle ore 14:00 Comune di Rutigliano”.
Ora, se ci sono problemi sulle lenee, sui quadri e le cabine elettriche è giusto che chi gestisce la rete intervenga per risolverli. La cosa che, da ieri, ha fatto agitare una decine di attività commerciali della zona interessata è che queste interruzioni di energia elettrica avvengono nelle ore di punta degli stessi esercizi commerciali, cioè dalle 10:00 alle 13:00, ore nelle quali si incamera l’80% degli introiti del giorno. Alcune attività, in passato, sono state costrette a noleggiare un generatore, a un costo di 500 euro, per non interrompere l’esercizio ed evitare il deterioramento del “fresco”. Stamattina, in effetti, su Corso Cairoli si è visto un generatore di corrente.
Nei giorni scorsi i commercianti interessati all’interruzione di stamattina si sono rivolti al sindaco e all’assessore alle attività produttive i quali si sono attivati perché in futuro quel tipo di interventi, quando interessino attività commerciali, avvengano in orari più concilianti, magari tra le 13:00, o le 14:00, e le 16:00 o le 17:00, quando gli esercizi sono chiusi. E’ successo il 31 maggio scorso, proprio sulla stessa zona di oggi, che l’intervento di Enel Distribuzione sia avvenuto dalle 14:00 alle 15:00. Questo chiedono i commercianti: quando è possibile che un intervento sia pianificabile lo si pianifichi in un orario che non danneggi nessuno.
Stamattina ci è stato detto che da marzo 2022 ad oggi 15 giugno 2023 quella decine di attività commerciali si sono viste togliere la corrente cinque volte, quattro delle quali nell’arco di tempo febbraio-giugno 2023.
C’è da dire, comunque, che gli operatori di E-Distribuzione intervenuti stamattina sono stati bravi, alle 11:15 hanno risolto il problema e riattaccato la corrente. In realtà l’interruzione di energia è durata solo 45 minuti circa, il resto del tempo è andato via a cercare i proprietari delle auto parcheggiate che impedivano il posizionamento del mezzo col cestello.
Commenti