Campagna 2023, violento attacco di peronospora a Rutigliano. Senza tregua. Video
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 14 Giugno 2023 10:48
- Scritto da La Redazione
- Visite: 10239
La speranza era che quest’anno l’annata dell’uva da tavola andasse avanti senza grandi problemi, si distinguesse in positivo rispetto alla sciagurata campagna dell’anno scorso, che ha messo in ginocchio gli agricoltori a causa della grandine, della tromba d’aria e della crisi delle uve coi semi, che poi sono quelle tradizionali, quelle che si coltivano da oltre un secolo qui a Rutigliano.
L’annata 2023 è cominciata malissimo. Le piogge di fine maggio inizi di giugno, le nebbie la mattina presto, la persistente umidità, stanno facendo strage dell’uva da tavola, e anche da vino, con il dilagante fenomeno della peronospora. L’infezione sta colpendo soprattutto le uve sotto reti, quella sotto i teli si sta salvando anche se la peronospora si è presentata pure qui nella parte superiore della vegetazione. L’infezione non riguarda solo il territorio di Rutigliano, è l’intera Puglia ad esserne colpita, soprattutto le province di Foggia e Taranto.
Gli agricoltori si stanno difendendo come possono, intensificando i trattamenti là dove l’attacco peronosporico non ha ancora compromesso il raccolto. Agricoltori che hanno coperto gli impianti solo con le reti, e che si sono visti il prodotto completamente, o in gran parte, bruciato dalla peronospora, hanno abbandonato la conduzione degli impianti, come si vede nel reportage video qui sotto pubblicato.
L’altro ieri -e ieri mattina- siamo stati in alcuni impianti colpiti accompagnati da Benni Porcelli, giovane imprenditore protagonista, tra gli altri, del movimento di protesta degli agricoltori di settembre-ottobre dell’anno scorso.
Non aggiungiamo altro, è tutto nel servizio video qui sotto pubblicato.
Buona visione.
Commenti
Basta