Fiorello invitato ad essere il prossimo ambasciatore del Fischietto di Rutigliano
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 17 Aprile 2023 17:28
- Scritto da La Redazione
- Visite: 1429
Un entusiasta Fiorello ha mostrato il fischietto in terracotta a lui dedicato durante la sua “Viva Rai2!”, divertente programma di informazione intrattenimento e varietà, nella puntata dello scorso 14 aprile. Come ci è arrivato il fischietto di Rutigliano, realizzato dall’artista figulo Francesco Laforgia, nelle mani di Fiorello in trasmissione nel Glass Box di Via Asiago a Roma? Glielo abbiamo chiesto proprio all’artista. «L’idea è nata da un rutiglianese, Tino Sorino. Un giorno è venuto qui e mi ha detto che aveva incontrato Fiorello a Roma con il quale aveva parlato dei fischietti di Rutigliano. “E a me il fischietto non lo hai portato?” gli ha detto Fiorello. Tino gli ha risposto che glielo avrebbe portato la prossima volta. Tornato a Rutigliano è venuto qui da me chiedendomi di fare un fischietto su Fiorello».
Questo è successo un mese prima della consegna. «Non volevo fare il solito fischietto del personaggio, così, in piedi…» ci ha detto Francesco Laforgia. «Volevo rendere l’idea -ha aggiunto- della situazione caotica che c’è nel box, con tutti quei personaggi; doveva essere un lavoro originale». In effetti, il fischietto che ne è venuto fuori è davvero originale, l’artista ha saputo cogliere la situazione divertente di “Viva Rai2!” immortalata in una cornice “televisiva” con Fiorello in primo piano che sporge come da una finestra.
Tino Sorino mercoledì scorso è stato a Roma con un gruppo di rutiglianesi per presentare, nella sala “G. Matteotti” della Camera dei deputati, il suo secondo libro sul noto compositore Nino Rota (“Nell’intimità di Nino Rota. Curiosando ancora tra le carte di Prudenzina Giannelli”). Ha colto l’occasione ed è passato, dopo la presentazione, da via Asiago dove è stato allestito -davanti alla sede di Rai2- il Glass Box dentro cui Fiorello fa la sua trasmissione. Il mattatore televisivo è stato, quindi, intercettato per strada da Sorino che ha consegnato direttamente nelle sue mani il fischietto di Francesco Laforgia.
C’è da dire che Tino Sorino, nei giorni precedenti alla consegna, ha contattato il sindaco di Rutigliano Giuseppe Valenzano proponendogli di fare una lettera, indirizzata a Fiorello, di invito a partecipare alla prossima edizione della Fiera in qualità di “Ambasciatore del Fischietto”. La lettera, con la quale il sindaco invita Fiorello a partecipare all’edizione estiva della Fiera, che si terrà il 3 e 4 giugno prossimo, è arrivata a destinazione, consegnata il 13 aprile insieme al fischietto.
Insomma, grazie a questa sua personale iniziativa Fiorello potrebbe venire qui a Rutigliano in occasione della Fiera. «Sì, sono molto felice e onorato perché Fiorello lo seguo da sempre, è un mio grande idolo, un grandissimo personaggio» ci ha risposto Tino Sorino. «Fiorello a Rutigliano in un momento di grande successo della trasmissione “Viva Rai2!” -ha aggiunto- significherebbe uno spettacolare ritorno di immagine per il paese e penso per tutti quanti, per l’intera comunità». Certo, Fiorello a Rutigliano sarebbe una grande opportunità in modo particolare per la promozione del fischietto, per la visibilità sui media anche nazionali che un simile evento produrrebbe.
C’è però un problema. La trasmissione televisiva di Fiorello «terminerà, con molta probabilità, a fine giugno -ci ha detto Sorino-, le date del 3-4 giugno dell’invito dall’amministrazione potrebbero risultare improbabili». Nel caso Fiorello a giugno sia impegnato con il suo programma, il suggerimento di Tino Sorino è quello, eventualmente, «di invitarlo per l’edizione di gennaio 2024 della Fiera del Fischietto».
Qui sotto vi proponiamo un video che riprende la consega del fischietto a Firello davanti alla sede di Rai2 (video tratto da Instagram-vivarai2off) e lo stesso Fiorello che lo mostra nella puntata di Viva Rai2! del 14 aprile scorso (video tratto da Rai Play)
Buona visione
Commenti