La dialettica tra cura e custodia, P.Q.M. Esposizione del collettivo ArtBrut22
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 14 Novembre 2022 19:22
- Scritto da Comunicato
COMUNICATO STAMPA
P.Q.M. Esposizione del collettivo ArtBrut22 dell’Associazione di Promozione Sociale Occhi Verdi
Evento conclusivo di residenze artistiche attivate con il progetto “ERRORE E PREGIUDIZO – Percorsi di pericolosità sociale con variante artistica e di inclusione sociale. La dialettica tra cura e custodia”.
Con il contributo di:
DOMENICA 20 NOVEMBRE ORE 18:00 – INAUGURAZIONE E CONFERENZA STAMPA
P.Q.M. è il risultato in variante artistica del confronto che il collettivo di artisti ArtBrut22 ha sviluppato in una residenza che ha coinvolto volontari, artisti outsider, pazienti psichiatrici e soprattutto gli ospiti della Comunità Riabilitativa Psichiatrica dedicata a pazienti psichiatrici autori di reato del Gruppo Phoenix di Rutigliano, Bari.
Tema della residenza artistica è stato la “pericolosità sociale”, un problema che attanaglia tante vite di molti nostri pazienti, una misura di sicurezza che – purtroppo – per dirla con le parole di Walter Benjamin – spesso “infligge ciecamente destino”.
Il dibattito, riguardante la dialettica tra “cura e custodia” del paziente psichiatrico autore di reato, necessita di un forte rilancio.
P.Q.M., il titolo dell’esposizione, è venuto fuori durante la residenza artistica, quando ci è venuta l’idea di leggere i procedimenti giuridici riguardanti i vissuti di alcuni partecipanti. Abbiamo deciso di approfondire tre momenti della vita del paziente autore di reato:
- memento “reato”
- memento “riabilitazione/valutazione”
- memento “nuova vita”
Ogni momento ha prodotto elaborati artistici ed ogni memento è stato oggetto di ampie discussioni introdotte da suggestioni dantesche:
- reato → la selva oscura
- riabilitazione/valutazione → la navicella errante del purgatorio
- nuova vita → l’affannosa ricerca del paradiso
Per i giornalisti che volessero in questi giorno prendere visione del lavoro in “residenze” è possibile indicare un incontro tramite telefono o mail: 3406140229 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Grazie per la collaborazione.
Il curatore Pasquale Rubino