Uva da tavola invenduta, parlano due giovani imprenditori agricoli. Videointervista
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 19 Ottobre 2022 17:43
- Scritto da La redazione
- Visite: 12062
Nessuna particolare introduzione al servizio video che vi proponiamo, tutti i problemi che il mondo agricolo sta vivendo oggi a Rutigliano ce li raccontano Benny Porcelli ed Enzo Lombardo. Si tratta di due giovani imprenditori agricoli che hanno preso nelle loro mani le redini delle rispettive aziende familiari.
Un importante passaggio di generazione, nonni, padri e figli, come generalmente si fa da sempre. Giovani che avrebbero potuto fare altri mestieri, o avrebbero potuto emigrare altrove e farsi una vita fuori Rutigliano. Hanno deciso di stare qui, di lavorare in campagna nell’azienda agricola di famiglia, magari con l’intenzione di ingrandirla, svilupparla per dotarsi di più opportunità, per stare meglio su un mercato che li ha accolti nel modo peggiore possibile. Un’uva senza sbocco, alti costi di produzione, prezzi alla pianta indegni che non coprono neanche i costi di conduzione degli impianti. In più ci si mette il cattivo tempo, la grandine, l’umidità, la tromba d’aria…
Insomma, una situazione al limite, di quelle che ti fanno cadere le braccia, che spinge a desistere, a lasciare la strada che questi due giovani, come tanti altri giovani imprenditori agricoli, hanno deciso di percorrere.
Non aggiungiamo altro, è tutto nel video qui sotto pubblicato.
Buona visione.