Uva da tavola e prezzi bassi alla pianta, parla Giacomo Suglia (APEO). Videointervista
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 08 Settembre 2022 17:33
- Scritto da La redazione
- Visite: 1352
Ieri mattina siamo stati nell’azienda di Giacomo Suglia a Noicattaro per parlare di quello che è successo la settimana scorsa proprio nella sua azienda, quando si sono presentati alcuni agricoltori per chiedere conto dei bassi prezzi alla pianta dell’uva da tavola.
Giacomo Suglia è presidente dell’Associazione Produttori Esportatori Ortofrutta (APEO), anche noi gli abbiamo chiesto il motivo per cui i prezzi al kg spuntati dagli agricoltori non riescono neanche a coprire i costi di produzione e conduzione degli impianti ed è così anche per gli altri prodotti del comparto ortofrutta. Abbiamo parlato della grande distribuzione, della concorrenza dei paesi europei dell’Est che invadono l’Europa occidentale con i loro prodotti, “invasione” che si aggiunge a quella dei paesi del Nord Africa.
Il presidente Suglia individua due importanti punti di forza che potrebbero aiutare i produttori dell’ortofrutta italiani ad essere più competitivi e ad affrontare meglio il mercato europeo e mondiale. Ma non vi anticipiamo altro, è tutto nel servizio video qui sotto pubblicato.
Buona visione