Vito Quaranta rilegge "Maul" di Enzo Del Re, poeta e cantastorie molese. Videointervista
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 24 Agosto 2022 15:32
- Scritto da Franco Larizza
Enzo Del Re, poeta, cantastorie,
rivoluzionario…figlio della nostra terra
di Franco Larizza
Si è tenuta, nella serata del 22 agosto, nella bella cornice del chiostro del convento di Santa Chiara a Mola, la presentazione del disco di Vito “Forthyto” Quaranta dedicato al grandissimo Enzo Del Re.
Una sfida non semplice, quella di cogliere e riproporre l’eredità lasciata dal cantastorie molese, morto nel 2011, specie se nella sfida è compresa, non solo la volontà di ricordare un gigante della cultura popolare italiana (definizione di Vinicio Capossela!) ma anche di riproporre la sua musica rendendola fruibile ad un pubblico “moderno”.
La musica non è tutto, quando guardiamo all’opera di Enzo Del Re, certo! Ci sono i testi, le parole di un autentico fuori classe del pensiero anarchico e rivoluzionario ma, questa operazione di Vito quaranta, compie una parabola impensabile: è quella di catapultare Del Re dalle sue prime esibizioni nei “Circoli Ottobre”, nei primi anni ’70, alle nostre cuffiette attaccate al telefonino e, magari, a farcelo canticchiare sotto la doccia!
A questa operazione non sono potute rimanere indifferenti neanche le istituzioni, il Comune di Mola di Bari, in primis e la Giunta regionale pugliese. Il “Potere”, da Enzo Del Re è sempre stato a debita distanza ma, arriva il momento che “il Potere” si inchina alla storia.
Compratelo, “FORTHYTO RILEGGE MAUL DI ENZO DEL RE”, inciso per la collana “Squi[libri]”, vi piacerà!