Covid a Rutigliano, risale l’incidenza settimanale dei nuovi positivi
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 02 Luglio 2022 12:56
- Scritto da La redazione
- Visite: 2325
L’estate 2022 sta smentendo una delle tranquillizzanti certezze che avevamo sulla pandemia da Covid-19, cioè che col caldo il virus andasse in ferie, fosse meno attivo con il conseguente abbassamento dei contagi. Non è così. Sarà che l’ultima variante, l’Omicron BA.5, è più infettiva che mai, sarà perché abbiamo tolto le mascherine proprio quando questa variante si è presentata in tutta la sua contagiosità, la diffusione del virus non demorde, neanche coi 40° all’ombra.
La puglia è una delle regioni più colpite dalla nuova recrudescenza dei contagi. Ieri il dato regionale è stato di 6.576 nuovi casi su 20.829 test giornalieri, il 31,57% di positività al virus, un dato allarmante.
Anche a Rutigliano si sta registrando una crescita settimanale di nuovi positivi. Qui da noi eravamo arrivati a un tranquillizzante 25 nuovi casi nella settimana 30 maggio-5 giugno, ora siamo a 119 nuovi casi testati nella settimana 20-26 giugno, un salto di 94 nuovi positivi in tre settimane. Non sappiamo cosa ci riserva la settimana in corso, 27 giugno-3 luglio, se registrerà un ulteriore aumento oppure un calo.
L’andamento dei nuovi positivi nelle quattro settimane qui considerate (30 maggio-26 giugno) segna un continuo crescendo: 25, 31, 62, 119. Un’incidenza media, quindi, di 31,3 nuovi casi a settimana. Le quattro settimane qui considerate sommano 237 nuovi positivi dei quali, però, non sappiamo oggi quanti siano gli attuali positivi. Questo è un dato che dovrebbe conoscere il sindaco perché ogni settimana riceve il report degli attuali positivi dalla Prefettura o, perlomeno, così era fino a qualche tempo fa.
Certo la situazione preoccupa un po’ in relazione a quello che può succedere in autunno, se i contagi aumentano d’estate potremmo, in autunno e in inverno prossimi, ricadere in situazioni già vissute nei due anni passati con tutto quello che hanno rappresentato sul piano delle restrizioni ai comportamenti individuali e collettivi e alla mobilità delle persone.
Sul piano dei vaccini a Rutigliano la situazione è piuttosto ferma ai dati da tempo consolidati. Siamo al 93% della popolazione vaccinabile (16.501 persone) che ha fatto 1ª e 2ª dose e all’83% che ha fatto la 3ª dose. Sono 521 le persone che hanno fatto anche la 4ª dose.