Primo giorno di fiera ieri, un pubblico al di là di ogni previsione
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 05 Giugno 2022 16:00
- Scritto da Gianni Nicastro
di Gianni Nicastro
Nessuno avrebbe scommesso un euro sulla riuscita della Fiera del Fischietto edizione speciale, invece il pubblico non ha deluso. Il centro storico ieri sera dalle 21:00 in poi ha visto un sacco di gente, tanti forestieri accorsi a visitare, comprare e ad assaggiare vino nella degustazione organizzata dal Rotary Club Rutigliano. Non c’era, certo, il pienone dei momenti clou storici della fiera, ma il pubblico è stato alquanto numeroso, al di là delle più rosee aspettative.
La Fiera del Fischietto versione estiva ha, dunque, funzionato. L’unico rammarico è stato che non tutte le botteghe De.Co hanno esposto i loro manufatti.
Gli OPI (Operatori del Proprio Ingegno), che -precisiamo- non sono hobbisti e che non hanno potuto esporre pubblicamente, pur potendolo fare per norma, si sono travati una soluzione esponendo dentro ad alcuni locali del centro storico. Anche le loro esposizioni hanno suscitato grande interesse tra il pubblico.
Abbiamo parlato stamattina con un figulo De.Co., gli abbiamo chiesto come fosse andata ieri anche sul piano delle vendite. Ci ha risposto che è andata bene, ha venduto altrettanto bene soprattutto ai tanti visitatori che sono arrivati da altre regioni (Umbria in modo particolare), molti interessati e divertiti.
Non sappiamo stasera, secondo giorno di Fiera, ma ieri c’è stata la dimostrazione che la Fiera del Fischietto in terracotta Città di Rutigliano conserva il suo fascino e la sua attrazione anche fuori stagione. Il che significa che si può seriamente pensare ad una edizione estiva della fiera, magari con un format diverso, che non sia le mera riproposizione di quello che succede nel tradizionale appuntamento invernale (anche per non inflazionarlo), legato alla festa di Sant’Antonio Abate, alla benedizione degli animali e agli inizi del carnevale.
Un format più snello, che abbia al centro i fischietti e proponga un diverso concorso. Una gara tra artisti scultori che da tutta Italia concorrono tra loro alla realizzazione estemporanea di un fischietto in terracotta con una votazione in itinere, da parte del pubblico, che valuti l’opera in divenire e lo stesso artista che la sta realizzando. E’ un’idea che va, certo, sviluppata in tutti i dettagli, ma che potrebbe caratterizzare l’evento estivo della Fiera del Fischietto così come il Concorso Nazionale caratterizza la Fiera tradizionale, quella di gennaio.
Comunque sia, l’edizione speciale della fiera ha dimostrato che la versione estiva funziona. Tutti, figuli, OPI e amministrazione hanno solo da cogliere questa importante opportunità.
Ieri Rutiglianoonline era nella Fiera, ha ripreso le bancarelle, il pubblico, la banda, i fischietti e ha intervistato i ragazzi e gli organizzatori della mostra “Noi siamo terra”, maschere in terracotta realizzate dai ragazzi africani della comunità per minori “Surprise” di Bari sotto la guida dell’artista Aurelia Leone. Organizzatrici dalla mostra le associazioni “Passatutti” e “CITT”; la mostra si sta svolgendo in via Troiano 14-16.
A breve i video.