Un nastro e un fischio per la pace, festa del Passa Pass all'Annunziata
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 15 Aprile 2022 16:06
- Scritto da Oronzo Valenzano
Comunicato Stampa
La tradizionale festa del “Passa-Pass” anche quest’anno torna a rivivere presso la Chiesetta dell’Annunziata il Lunedì di Pasqua - 18 Aprile 2022 -dopo due di assenza a causa della pandemia.
I lavori di recupero “totale” della Chiesetta continueranno grazie all’intervento, si spera, non solo degli Enti Pubblici preposti, ma anche grazie alla grande sensibilità e disponibilità dei rutiglianesi che potranno godere di questo bene storico-culturale-architettonico, immerso in un ambiente ricco di grande valore naturalistico, ambientale e paesaggistico.
L’area, infatti, è inserita in un più complesso progetto, quello della Lama S. Giorgio-Giotta, che prevede il riconoscimento di “area protetta” da parte della Regione Puglia.
Grazie ai contributi da parte della Regione Puglia, del GAL Sud/Est Barese, della C.E.I. e di semplici cittadini sono stati realizzati i seguenti importanti interventi: consolidamento strutturale, rifacimento totale dei tetti, intonacatura interna ed esterna, il ripristino integrale della pavimentazione in cocciopesto. L’ultimo lavoro eseguito è stato il restauro dell’affresco “Madonna con Bambino tra San Nicola e San Martino di Tours” (realizzato da anonimo nel 1738). Tutti questi lavori sotto stati realizzati sotto la diretta sorveglianza della Sovrintendenza ai Beni Culturali.
L’Associazione ha in programma, con il reperimento di nuovi fondi, i seguenti lavori: Rifacimento dell’altare centrale e degli altari laterali distrutti da atti vandalici nei decenni scorsi, rifacimento fedele dello stemma del Casato Caracciolo (divelto e depredato nel 1987), la sistemazione degli spazi esterni con il rifacimento dei muretti a secco davanti alla Chiesa, la piantumazione di arbusti della macchia mediterranea.
Lunedì di Pasquetta 18 Aprile p.v. tutti potranno godere di una giornata di allegria, di amicizia e fratellanza, fare un pic-nic all’area aperta, apprezzare gli odori e i sapori della natura, festeggiare il rito del “passa pass” regalandosi i variopinti nastrini, rinnovare il culto religioso alla Madonna dell’Annunziata e trascorrere una giornata in libertà e spensieratezza.
L’ “Associazione Pro-Annunziata”, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, invita tutta la cittadinanza ad una partecipazione corale, entusiastica e gioiosa e a contribuire fattivamente per consentire il raggiungimento degli obiettivi proposti.
“UN NASTRO ED UN FISCHIO PER LA PACE”
Buona Pasqua a tutti !
Il Presidente
“Associazione Pro Annunziata”
F/to Dott. Oronzo Valenzano