Yemen, "Gli occhi di Amal" cortometraggio su una guerra dimenticata
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 04 Aprile 2022 12:09
- Scritto da La redazione
E’ una delle tante guerre dimenticate dal mondo quella che si combatte nello Yemen da ormai otto anni. “La guerra in Yemen e la crisi umanitaria che ne è derivata hanno determinato nel Paese una situazione drammatica con oltre 20.000 vittime civili tra marzo 2015 e marzo 2021” si legge sul sito di Save the Children. “Quasi otto anni di conflitto -continua Save the Children- hanno costretto più di 4 milioni di persone, tra cui più di 2,4 milioni di bambini e bambine, a lasciare le loro case, e si stima che il 65% della popolazione, 20 milioni di persone, abbia bisogno di assistenza umanitaria (…). Le conseguenze della guerra sono sempre più devastanti in Yemen, soprattutto per i bambini”. Questa è la situazione in un paese martoriato dalla guerra che fa vittime innocenti.
Un gruppo di cineasti, artisti e tecnici della comunicazione hanno cercato di raccontare, attraverso gli occhi di Amal, il dramma che i bambini yemeniti vivono. Un progetto che nasce dalla necessità di denunciare al mondo il silenzio dei media e l’indifferenza della comunità internazionale sui crimini di guerra che si stanno perpetrando nello Yemen e che colpiscono in particolare i soggetti più deboli, le bambine e i bambini, che vengono quotidianamente uccisi due volte. Una prima volta dai bombardamenti, dalla sete e dalla fame e una seconda volta dell’indifferenza.
Il 1° novembre 2018, è morta di fame e di stenti, il piccolo corpo divorato dall’inedia di Amal Hussain, la bambina simbolo della sofferenza dei bambini e dell’intero popolo yemenita. La sceneggiatura del film “Con gli occhi di Amal” si ispira liberamente proprio alla vita di Amal Hussain, una biografia simile a quella di milioni di bambini yemeniti.
Le interpreti e gli interpreti dei vari personaggi sono stati selezionati dopo un casting affidato alla direttrice di produzione Josefina Ruospo Correa, alla regista Mari de Jesùs Correa e al soggettista e sceneggiatore Luigi Fabio Mastropietro. Il casting si è svolto in tre sedute successive ed è durato un paio di settimane.
La trama
Amal Hussain è una bambina di sette anni che vive a Hodeida, una delle città portuali più grandi dello Yemen, con la madre Maryam, il padre Mohammad e il fratello Naif di dieci anni. La vita di Amal è quella di tutti i bambini della sua età, che dividono la loro giornata tra la scuola, la routine familiare e il gioco con i coetanei. Una vita relativamente tranquilla, considerati il contesto ambientale e culturale e la modesta estrazione familiare, con il padre che si occupa da sempre di commercio ittico e la madre, sarta esperta. Da qualche tempo, tuttavia, la famiglia Hussain deve fare i conti con la minaccia incombente della guerra civile che dal 2015 insanguina il paese. La paura dei bombardamenti della coalizione saudita si è insinuata come un veleno letale in ogni piega della giornata e ha intossicato sia la luce del giorno che il buio della notte.
Domenica 10 aprile in occasione della 34^ edizione di VIVICITTA’, sfilerà per la pace, nella città di Bari, anche lo staff tecnico e artistico del corto "Con gli occhi di Amal"
Il film
Titolo: Con gli occhi Amal
Genere: drammatico
Anno: 2019
Produzione: Sinossi Film, Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra
Regia e musiche: Mari de Jesùs Correa
Soggetto e sceneggiatura: Luigi Fabio Mastropietro
Direzione della fotografia: Antonello Fico
Interpreti principali: Camilla Augenti, Simona Greco, Josefina Ruospo Correa, Michele Logreco, Tommaso Citarella
Fotografia cinematografica: Daniel Medagli
Fotografia artistica e di scena: Matteo Pappadopoli, Roberto Laruccia, Annalaura Gesario
Montaggio: Daniel Medagli, Dario Salamida
Direzione del suono: Gianluca Bonucci
Scenografia: Michele Logreco, Giuseppe Clinca
Costumi: Stefano Del Buono
Trucco cinematografico: Eleonora Punzi, Annarita Macina
Collaborazione riprese e disegno luci: Sbastiano Cascella
Direzione della produzione: Josefina Ruospo Correa
Segreteria di edizione: Ilaria Amoruso
Comunicazione e coordinamento: Rosamaria Sassi
Consulenza culturale: Sophia Baras
Progettazione grafica: Giuseppe Clinca
Produzione delegata: Giovanni Lafirenze
"Con gli occhi di Amal", Trailer UFFICIALE