Inaugurato l’impianto di biogas della Tersan, intervista a Leonardo Delle Foglie. Video
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 19 Marzo 2022 19:00
- Scritto da La redazione
- Visite: 1280
Mercoledì scorso l’impianto di biometano, nuovo di zecca, ha prodotto il primo metro cubo di biogas immesso nella rete SNAM. Un evento contemporaneo all’inaugurazione dello stesso impianto, costruito a ridosso di quello storico, e principale, che produce compost dai rifiuti organici delle raccolte differenziate dei comuni.
Leonardo Delle Foglie, amministratore delegato della Tersan Puglia, da noi intervistato, ha tenuto a precisare che l’impianto non lavorerà direttamente il rifiuto organico, ma i liquidi che si formano nel processo di compostaggio. Resta ferma, quindi, quella che è la vocazione principale della Tersan, produrre fertilizzante organico di qualità per l’agricoltura.
Il digestore anaerobico, dentro cui avviene il processo di trasformazione del liquido in biogas, ha una capacità di 3.000 m³. Alla fine del processo il liquido esausto viene centrifugato, la parte più solida viene reimmessa nell'organico a monte del compostaggio, quella liquida, cioè l’acqua, viene riciclata negli impianti.
I numeri del nuovo impianto:
20.000 tonnellate anno di compost
1.900.000 metri cubi anno, produzione di biometano raffinato al 99,5%
3.700 tonnellate anno di anidride carbonica in meno nell’atmosfera.
Non aggiungiamo altro, vi rimandiamo all’interessante intervista a Lenardo Delle Foglie, al servizio video qui sotto pubblicato.
Buona visione