Alfredo Violante, la Pietra d'inciampo a Milano tra familiari e tanti cittadini. Video
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 27 Gennaio 2022 14:58
- Scritto da Franco Larizza
- Visite: 1189
di Franco Larizza
E’ risuonato spesso, il nome di Rutigliano durante la posa della “pietra d’inciampo” in via Washington, 79 a Milano. Lo si sentiva qua e là nei vari capannelli che si formavano e si scioglievano attorno ai familiari di Alfredo Violante e che ribadivano le sue origini rutiglianesi e non semplicemente “pugliesi”. Lo si è sentito spesso nelle parole di Caterina Violante che rispondeva alle domande incuriosite di una scolaresca milanese e che chiedevano dell’infanzia del piccolo Alfredo.
L’ho percepito netto nel guizzo degli occhi dell’ormai stanchissimo figlio Paolo, quando mi sono avvicinato a lui in un brevissimo, intenso e personalissimo scambio di battute presentandomi, non col mio nome ma come “rutiglianese” venuto apposta…
Bella, toccante, magica piccola manifestazione, resa di livello istituzionale dalla partecipazione, anche emotiva, della Presidentessa del Consiglio comunale di Milano. Forse la famiglia Violante avrebbe meritato anche un'altra “presenza istituzionale”.
Il legame dei rutiglianesi con quella famiglia è indiscutibile, lo si sente nei racconti dei nostri anziani, lo si percepisce dall’accoglienza che Rutigliano riserva all’illustre Luciano che tante volte ha partecipato attivamente alla vita politica di Rutigliano, in occasione di appuntamenti politicamente rilevanti.
Devo ammettere, ho cercato con gli occhi disperatamente il gonfalone del nostro Comune, ad incorniciare un appuntamento storico che ha incastonato un pezzo della storia di Rutigliano nel marciapiedi di un prestigioso palazzotto di Milano.
Facciamo così, possiamo sempre commissionare ad un artista locale un bel fischietto a forma di pietra d’inciampo…