Covid, lieve aumento dei casi a Rutigliano con 32 attuali positivi
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 20 Dicembre 2021 15:59
- Scritto da Michele Rubino
L’ASL Bari, nel suo report settimanale,
riferisce plurimi contagi negli istituti scolastici
di Michele Rubino
Nei giorni scorsi, dal report ASL Bari Covid 19 e campagna vaccinale era già emersa una tendenza verso un sensibile aumento dei casi di positività al Covid a Rutigliano. Nella mattinata odierna, il trend è stato confermato nell’informativa del sindaco Giuseppe Valenzano: “Trentadue è un numero notevole di casi. Un numero che ci impone di essere diligenti e di indossare sempre la mascherina” – ha scritto, sulla propria pagina istituzionale, il primo cittadino-.
Rispetto al dato antecedente a quello riferito quest’oggi – alludiamo ai 21 positivi del 17 novembre scorso -, Rutigliano registra, dunque, un +11, nel computo complessivo degli attuali positivi, nel giro di un mese circa. Per comprendere l’evoluzione di tale dato, corre in ausilio il monitoraggio dell’Azienda Sanitaria Locale di Bari che focalizza la propria attenzione sui “nuovi casi” registrati settimanalmente. Come ormai sappiamo, una delle due componenti che, assieme a guariti ed eventuali deceduti, determina i cosiddetti “attualmente positivi”.
Prendendo in esame la situazione relativa alla nostra cittadina, si nota un’inversione di marcia – in senso negativo, chiaramente – ad inizio dicembre. Nella settimana 6-12, infatti, Rutigliano ha registrato 14 nuovi casi per un tasso di incidenza ogni 100 mila abitanti pari al 75,9%. Fatta eccezione per la settimana 8-14 novembre (12 casi, 65.1% tasso d’incidenza), Rutigliano era reduce da un lasso di tempo (30 gg. circa) in cui, complessivamente, il dato dei nuovi casi si attestava su livelli alquanto bassi: 5 (15-21 novembre), 2 (22-28 novembre) e 1 (29 nov. – 5 dic.).
Con riferimento ai 14 casi poc’anzi menzionati, è opportuno evidenziare un aspetto: 10 di questi, infatti, sono da ricondurre agli istituti scolastici, così come emerge dal Monitoraggio Sars-Cov-2 Scuola a cura della medesima ASL. Un numero che assume rilevanza se rapportato sia alla situazione provinciale nel medesimo lasso di tempo (6-12 dic.) – solo Altamura, Bari e Monopoli hanno più casi – che al contesto nostrano ove, nelle due settimane precedenti, ci sono state solo 2 positività acclarate.
Aggiorniamo, infine, la situazione circa i vaccini. Rutigliano ha raggiunto una copertura vaccinale (riferita al completamento dell’annesso ciclo) pari all'82,81% della popolazione vaccinabile che è di 16.501 abitanti. Un dato destinato ad aumentare vista l'attivazione del centro vaccinale della popolazione che la ASL ha allestito nel nostro Museo civico archeologico e l’apertura, avvenuta giovedì scorso, della campagna vaccinale per le bambine e i bambini dai 5 agi 11 anni. “A loro viene somministrato il Cominarty pediatrico ovvero una dose ridotta di Pfizer (...) e con formulazione specifica. La vaccinazione prevede la somministrazione di due dosi a distanza di 21 giorni”- riferisce il sito della Regione Puglia-.