James Senese Napoli Centrale a Rutigliano, il concerto del 2 ottobre scorso. Video
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 05 Ottobre 2021 16:38
- Scritto da La redazione
- Visite: 1470
Un musicista straordinario, virtuoso sassofonista del gruppo jazz-rock tutto napoletano degli anni ’70 del secolo scorso, “Napoli Centrale”. La storica band nasce nel 1975, leader indiscusso lo stesso James Senese. Oggi la formazione del gruppo è quella che ha suonato sabato scorso a Rutigliano, in Piazza Kennedy nell’ambito della 57ª edizione della Sagra dell’Uva.
Nonostante le ristrettezze dovute al Covid e all’obbligo del green pass, il pubblico che ha accolto il musicista napoletano e il suo gruppo è stato numeroso, tanti sono venuti dalla provincia; pubblico che la sera di sabato si è riversato nelle pizzerie, rosticcerie e ristoranti di Rutigliano, tutti col pienone.
Non sarà stata la migliore Sagra dell’Uva quella di quest’anno, ce ne sono state in passato di più memorabili sul piano dell’affluenza di pubblico, di offerta culturale, di uva e gastronomica. Ma, con i tempi che corrono, quello che è successo è già qualcosa.
Certo, se non fosse stato per il concerto di sabato, la Sagra dell’Uva quest’anno sarebbe davvero passata inosservata. Ci sentiamo di ringraziare chi ha scelto e organizzato, in così poco tempo, il concerto di James Senese, un concerto importante, come non se ne vedeva da anni, qualificatissimo sul piano musicale e professionale.
Un sound che ricorda l’epopea della musica jazz-rock italiana degli anni settanta e, per quel che riguarda James Senese, con contaminazioni popolari e partenopee che la rendono unica, piacevole, profonda. Come spesso fa nei suoi concerti, anche a Rutigliano James Senese ha volto un attimo lo sguardo, il pensiero e la musica «a nostro fratello Pino Daniele», morto sei anni fa. Gli ha dedicato "Chi tene 'o mare".
Rutiglianoonline non poteva mancare all’appuntamento con James Senese, era presente e ne ha registrato l’intero concerto, qui sotto pubblicato.
Buona visione