Appello contro lo scarico della fogna depurata a Rutigliano, domani al Consiglio di Stato
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 28 Luglio 2021 11:44
- Scritto da La redazione
Si tratta dell’appello al Consiglio di Stato promosso dal comune di Rutigliano contro l’ordinanza del TAR Puglia del 25 maggio scorso con la quale, lo stesso TAR, ha respinto l’istanza cautelare di sospensione degli atti con i quali la regione ha approvato l’esito della procedura di assoggettabilità VIA. Esito che ha negato la sottoposizione alla valutazione di impatto ambientale vera e propria del progetto di scarico della fogna depurata nella lama San Giorgio a Rutigliano.
Domani, 29 luglio, alle ore 9:00, dunque, si riunisce la camera di consiglio sul giudizio cautelare presso la sezione IV del Consiglio di Stato, a Roma, con il seguente oggetto: «esclusione dal procedimento di via del progetto di potenziamento del nuovo depuratore con recapito finale in trincee drenanti e con completamento dello scarico del c.d. “troppo pieno”».
Ricordiamo che si tratta del depuratore a servizio del comune di Casamassima i cui reflui di fogna depurati sono dal 2019 scaricati nelle trincee drenanti, funzionanti ed efficienti, che sono a ridosso dello stesso depuratore, con la previsione di una condotta -in gran parte già posizionata- che scaricherà l’eventuale “troppo pieno” sul territorio di Rutigliano in casi di emergenza.